![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
CLAUDIO ROSSETTO E LA MODELLA SVEDESE
Stefano Rizzato per “la Stampa”
È partita, con un volo per la Svezia, lunedì pomeriggio. Ha lasciato l’ospedale insieme alla madre, contro il volere dei medici, decisa a mettersi tutto alle spalle. Ma anche a tornare in Italia, quando sarà il momento. «Voglio avere giustizia», ha detto prima di andare verso l’aeroporto. A settembre, quando l’aereo l’aveva portata in direzione opposta, dalla Svezia a Milano, la ventiduenne svedese sognava un lavoro da top model. Mai avrebbe pensato di finire segregata per sei mesi in un appartamento di Cinisello Balsamo, violentata e picchiata da un uomo di quarantun anni, originario di Grosseto, Claudio Rossetto.
Lui l’aveva contattata su Facebook e si era finto un agente di modelle. Le aveva proposto contratti importanti, di fare la pubblicità a prodotti ben conosciuti anche all’estero. Lei si era decisa, aveva lasciato Stoccolma, era partita. A Malpensa aveva trovato ad attenderla una persona galante, piena di promesse. Per un po’ si era lasciata corteggiare e conquistare. Sul profilo Facebook dell’uomo ci sono ancora le foto dei primi tempi. Scatti di una serata di fine estate al «The Beach» di Milano. Lei con un vestito rosa che le lascia le spalle scoperte, lui con una camicia blu aperta, il drink in mano, lo sguardo estatico e gli occhiali con la montatura spessa nera.
Era stato convincente, tanto da persuaderla a trasferirsi. «Era una persona amorevole e dolce», ha spiegato la ragazza ai carabinieri, sabato sera, quando una chiamata al 112 ha messo fine a sei mesi di violenze sessuali e botte. Ha raccontato di aver visto Rossetto, in meno di un mese, trasformarsi da amico e convivente affettuoso a crudele stupratore. Ha chiarito perché, da settembre fino al 21 marzo, non era riuscita ad opporsi in alcun modo.
Ogni tentativo di protestare veniva soffocato con la violenza. Al telefono con la famiglia - solo via Skype, solo con il telefono di Rossetto - doveva fingere e mostrarsi serena. Se gridava, veniva massacrata di botte. Fino al sangue, come medici e carabinieri hanno potuto notare dalle ferite sul corpo. L’ultima tortura erano stati i capelli, rasati a zero, come estrema umiliazione.
Ci vorrà tempo perché ricrescano, perché le ferite guariscano, per curare anche a livello psicologico i segni di sei mesi di sevizie. Poi la sua tornerà ad essere una bellezza che non passa inosservata. Alta, bionda, occhi azzurri, formosa, in patria la ragazza non era del tutto sconosciuta. Nel 2013 aveva partecipato a un reality locale, in onda sulla tv nazionale, sebbene solo per sette puntate. Poi era arrivata alle finali di Miss Svezia e, la scorsa estate, in Salento, per un concorso internazionale di bellezza.
È questo sogno che Rossetto ha sfruttato per il suo inganno. Ha iniziato da Facebook, dove l’uomo ha un profilo che è tutta una messinscena. Foto di macchine sportive, belle donne, la pretesa di parlare sei lingue straniere, compresi arabo e russo. Come lavoro quello di presidente di una fantomatica agenzia «Viper Models management NY», mai esistita.
Alla voce dettagli una frase che ora suona sinistra: «Contro corrente, sopra le righe». In bella mostra c’è pure una foto tra stoffe e arnesi, nel suo «studio». In realtà il garage dove nel 2008 aveva stuprato e tenuta prigioniera per alcune ore un’altra ragazza, di origine bielorussa. Lei era riuscita a scappare, lui era stato in carcere fino al 2013. Prima di uscire e ricominciare.
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…