COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…
Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"
L'ultima immagine di Sarah Everard è stata catturata da una telecamera a circuito chiuso lungo una strada della periferia sud di Londra. Sono le 9 e mezzo di sera del 3 marzo e la donna di 33 anni cammina parlando al cellulare, con indosso un giubbotto verde e la mascherina rosa sul volto. Da quel momento, di lei non si è saputo più nulla. Ieri sera gli agenti che investigavano sulla sua scomparsa hanno comunicato di avere trovato resti umani, pur ancora da identificare, in una foresta ad Ashford, nel Kent.
wayne couzens e la moglie elena 1
Ma prima ancora, ieri c'era stato un altro colpo di scena: un agente di Scotland Yard, assegnato al servizio di protezione del corpo diplomatico e dei politici di Westminster, è stato arrestato con l'accusa di omicidio a Deal, un pittoresco villaggio sulla costa del Kent. E le squadre della polizia Scientifica stanno setacciando i dintorni, alla ricerca del cadavere di Sarah. «Il fatto che l'uomo arrestato sia un poliziotto - ha detto un ufficiale di Scotland Yard che partecipa alle indagini - è choccante e profondamente inquietante».
Il sospettato è Wayne Couzens, 49 anni, un ex meccanico padre di due figli che era entrato in polizia una decina di anni fa, dopo aver lavorato a lungo nell'officina di famiglia : con lui è stata presa in custodia la moglie, considerata sua complice. Sarah era uscita dalla casa di un amico alle nove di sera e si era incamminata da sola verso casa a Brixton: una passeggiata di 50 minuti. La donna ha attraversato il parco di Clapham Common e ha parlato per una quindicina di minuti al telefono con il suo fidanzato: poi, più nulla. La sua scomparsa ha calamitato l'attenzione dei media inglesi e del pubblico.
il luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 6
Per le strade sono comparsi manifesti con la sua foto e sui giornali descrizioni degli abiti che indossava quella sera, nella speranza che qualcuno potesse aiutare a ritrovarla. Ma la decisione della polizia di accusare Couzens di omicidio lascia cadere le speranze. Ieri sera le ricerche del corpo si sono concentrate in un bosco vicino a Deal e in un parco di divertimenti abbandonato della zona. Anche la casa di Couzens è stata passata al setaccio così come è stato perquisito l'armadietto personale del poliziotto nel Parlamento di Westminster. Il sospettato non era comunque in servizio al momento della sparizione della donna.
Sarah si era trasferita a Londra 12 anni fa e lavorava nel marketing dopo essersi laureata in geografia all'università di Durham, uno dei più prestigiosi atenei inglesi. Ieri sera i suoi genitori (suo padre è un docente universitario) sono arrivati nella capitale da York, dove vivono. «Posso solo immaginare il dolore che stanno attraversando la sua famiglia e i suoi amici», ha detto Sadiq Khan, il sindaco di Londra. «Tutte le donne dovrebbero sentirsi sicure nelle strade di Londra in ogni momento e so quanto i londinesi siano preoccupati dalla scomparsa di Sarah».
wayne couzens 1il luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 4wayne couzensil luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 5il luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 1il luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 2il luogo del ritrovamento del corpo di sarah everard 3sarah everard 1sarah everard 2sarah everard 4wayne couzens e la moglie elena
Ultimi Dagoreport
RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…