CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
E MO' BASTA CON IL TELEMARKETING SELVAGGIO! – L’AGCOM BATTE UN COLPO PER FERMARE LE CHIAMATE MOLESTE DAI CALL CENTER: A FEBBRAIO 2026 ARRIVERANNO I NUMERI A TRE CIFRE (NON REPLICABILI DALL’ESTERO) PER I SERVIZI COME LE BANCHE, ASSICURAZIONI E OPERATORI ENERGETICI O TELEFONICI, PER DISTINGUERLI DA QUELLI DEL TELEMARKETING – GIÀ A NOVEMBRE È STATO INTRODOTTO UN BLOCCO AUTOMATICO DELLE CHIAMATE ESTERE CHE USANO FINTI NUMERI MOBILI ITALIANI, MENTRE AD AGOSTO…
Estratto dell’articolo di Alessandro Longo per "la Repubblica"
Se arriverà una telefonata con un numero a tre cifre, niente paura, non sarà la polizia. Ma la nostra banca che ci avvisa di un problema, oppure la nostra assicurazione, l'operatore energetico o telefonico. Ancora non è possibile, ma lo sarà a breve. Si presume a inizi 2026, grazie a una novità lanciata ieri dall'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom). Una rivoluzione del piano di numerazione italiano, per aumentare la trasparenza delle chiamate e quindi le tutele agli utenti.
Ossia: consentire che i numeri brevi, come tutti quelli dedicati all'assistenza clienti e quelli senza oneri per il chiamante, siano utilizzabili come identificativo chiamante. […] «Oggi invece le aziende possono usare questi numeri brevi solo per ricevere telefonate; ma non come identificativo chiamante», spiega Laura Aria, commissaria Agcom. «Questa situazione ha creato grande incertezza. L'utente non può sapere se a chiamare sia davvero il proprio operatore o la banca, ad esempio, invece di un truffatore o di un call center illecito».
[…] Il numero breve non può essere replicato dall'estero, a maggiore garanzia contro truffe e impersonificazioni. L'Agcom, per compiere questa rivoluzione, ha avviato il 17 dicembre una consultazione pubblica di 45 giorni, per consentire a tutte le parti interessate di presentare le proprie osservazioni.
«A febbraio dovrebbe scattare questa novità. Le aziende potranno chiamare con i numeri brevi già assegnati loro, ad esempio di call center, e richiederne altri», dice Aria. La svolta completerà la grande campagna avviata da Agcom e dagli operatori telefonici contro il telemarketing illecito (molesto e a volte anche truffaldino come i criminali che si spacciano per la nostra banca per rubarci soldi dal conto).
Dal 19 novembre c'è un blocco automatico delle chiamate estere che usano finti numeri mobili italiani; era già scattato ad agosto uno analogo per i numeri fissi. In teoria quindi i call center non possono più chiamarci dall'estero apparendo sul nostro cellulare con numeri virtuali italiani. Un trucco che usavano per carpire la buona fede e per sfuggire a blocchi antispam o controlli.
Le chiamate mobili dall'estero con numero italiano in arrivo sulla nostra rete sono passate così da una media di 34,5 milioni al giorno prima del 19 novembre a una media di 7,1 milioni nell'ultima settimana di novembre, riporta l'Autorità. […]
Si scopre così anche la grande portata del fenomeno: ogni settimana gli italiani ricevevano milioni di telefonate di telemarketing illecito dall'estero. Il traffico illegale si è spostato su chiamate con prefissi esteri, che non possono essere bloccati dagli operatori italiani. Per gli utenti è però più facile sospettare di una telefonata con numero straniero e quindi non rispondere. […]
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…