
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
BOMBE SULLA CARITAS – MOLOTOV CONTRO UNA STRUTTURA DI MODENA CHE OSPITA MIGRANTI, MA SOLO UNA HA PRESO FUOCO E NON E’ SCATTATO L’INCENDIO – LA POLIZIA PENSA SIA UNA VENDETTA CONTRO UN OSPITE PER MOTIVI PERSONALI
Attentato incendiario nella sede di "Porta Aperta", associazione di volontariato promossa dalla Caritas diocesana, che si trova a Modena in strada Cimitero San Cataldo e ospita anche diversi migranti. Intorno alle 20 di ieri, ignoti hanno lanciato due molotov (bottiglie piene di benzina) contro la struttura.
Soltanto una delle due ha effettivamente preso fuoco e anche questo ha contribuito a non far sviluppare un incendio vero e proprio che avrebbe provocato danni ingenti. Sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco ed una volante della polizia di Stato.
Al momento sono ignoti gli autori del gesto e gli inquirenti stanno setacciando i filmati delle telecamere, non escludendo alcuna pista: da quella che porta proprio alla presenza dei migranti all’interno della struttura ad una "vendetta" scaturita magari dopo una lite con qualcuno che è ospite.
Il centro Porta Aperta di Modena è stato oggetto, negli ultimi anni, di diverse provocazioni a sfondo razzista che però finora si erano concretizzate solo con l'esposizione di cartelli contro l’attività di accoglienza dei migranti. "Qualunque sia la motivazione di questo gesto esecrabile - affermano i responsabili del centro - non potrà sicuramente fermare il nostro servizio di accoglienza nei confronti dei poveri, dei migranti, degli ultimi".
molotov contro hotel immigrati
Sull'episodio è intervenuto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: "Un gesto gravissimo, da condannare con decisione. Piena solidarietà a Porta Aperta. Spero che le indagini assicurino alla giustizia al più presto esecutori e mandanti. Piena solidarietà a Porta Aperta che svolge un ruolo così importante all’interno della comunità modenese".
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…