
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
"NIENTE CANI SUL MIO TAXI" - A PESCARA, UN TASSISTA HA IMPEDITO A UNA DONNA NON VEDENTE DI SALIRE A BORDO DELL’AUTO PERCHÉ AVEVA CON SÉ IL CANE GUIDA – L’AUTISTA NON HA INDIETREGGIATO NEMMENO DOPO CHE LA SIGNORA SI È RIVOLTA ALLA POLIZIA FERROVIARIA – IL CONDUCENTE ADESSO RISCHIA UNA MULTA, VISTO CHE…
(ANSA) - "Niente cani sul mio taxi". Così una non vedente è rimasta a piedi alla stazione di Pescara, nel tentativo di raggiungere la zona dei grandi alberghi di Montesilvano, non molto distante dal capoluogo abruzzese. E a nulla è servito l'intervento della Polfer, che ha aiutato la donna a raggiungere il posto dove era diretta limitandosi a segnalare l'accaduto alla polizia municipale, che ha competenza su questo tipo di violazioni.
La vicenda, raccontata dalle pagine locali del Messaggero, è quella di una donna di origini portoghesi, da tempo trasferitasi in Emilia-Romagna, che - arrivata a Pescara da Bologna - cercava un taxi che la portasse nella vicina Montesilvano. Arrivata davanti a un mezzo, però, si è vista negare la possibilità di far salire a bordo il suo cane guida, contrariamente da quanto previsto dalla legge che consente ai non vedenti di viaggiare con il proprio cane guida a bordo di qualsiasi mezzo pubblico, taxi compreso.
La donna si è così rivolta alla polizia ferroviaria che ha provato a far ragionare il tassista. A niente è servita la mediazione degli agenti che non hanno potuto far altro che assistere la non vedente procurandole un altro mezzo e denunciare l'accaduto alla polizia locale che, con ogni probabilità, eleverà semplicemente una multa al tassista. "Quello che è accaduto - dice Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine determinate al Messaggero - non è soltanto una questione spiacevole, ma è una vera e propria discriminazione. Questo episodio è sconcertante perché ci fa capire come l'inclusione sia ancora davvero molto lontana dalla realtà".
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…