
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Lattuga, melanzane, cetrioli, sedano. Siamo davvero sicuri che facciano bene all'ambiente tanto quanto fanno bene alla salute? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environment Systems and Decisions mangiare lattuga è tre volte più dannoso che mangiare pancetta. Stesso discorso per altri ortaggi che sarebbero meno ecosostenibili della carne di pollo e di maiale.
A parità di calorie, infatti, la produzione di melanzane e cetrioli consuma più acqua ed energia, producendo più gas serra. Lo hanno dimostrato i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, in una ricerca destinata a riaccendere le polemiche tra vegetariani e 'carnivori'.
Le stime dimostrano infatti che le diete vegetariane e quelle più salutiste (che privilegiano frutta, verdura e pesce) hanno un impatto ambientale più pesante rispetto a quanto ipotizzato finora.
Prendendo in esame le tipiche abitudini a tavola degli americani, i ricercatori hanno provato a calcolare le risorse necessarie per la produzione, il trasporto, la vendita e la conservazione casalinga dei prodotti alimentari, in termini di acqua, consumo energetico ed emissione di gas serra.
Poi hanno provato a rifare i conti, per vedere cosa potrebbe accadere seguendo le raccomandazioni per una dieta più sana elaborate dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda): un maggior consumo di frutta, verdura, latticini e pesce finirebbe con l'aumentare i consumi energetici del 38%, mentre l'acqua utilizzata salirebbe del 10% e le emissioni di gas serra del 6%.
"C'è una complessa relazione tra alimentazione e ambiente", spiega la ricercatrice Michelle Tom, dottoranda in ingegneria civile e ambientale. "Ciò che è buono per la nostra salute", aggiunge, "non è sempre buono per l'ambiente ed è importante che ne siano consapevoli quei decisori che elaborano le linee guida per l'alimentazione".
bacon epic meal time
bacon epic meal time
carne salsicce bacon 4
frutta e verdura a forma di culo 3
verdurine per gli ospiti
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…