DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
Lattuga, melanzane, cetrioli, sedano. Siamo davvero sicuri che facciano bene all'ambiente tanto quanto fanno bene alla salute? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environment Systems and Decisions mangiare lattuga è tre volte più dannoso che mangiare pancetta. Stesso discorso per altri ortaggi che sarebbero meno ecosostenibili della carne di pollo e di maiale.
A parità di calorie, infatti, la produzione di melanzane e cetrioli consuma più acqua ed energia, producendo più gas serra. Lo hanno dimostrato i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, in una ricerca destinata a riaccendere le polemiche tra vegetariani e 'carnivori'.
Le stime dimostrano infatti che le diete vegetariane e quelle più salutiste (che privilegiano frutta, verdura e pesce) hanno un impatto ambientale più pesante rispetto a quanto ipotizzato finora.
Prendendo in esame le tipiche abitudini a tavola degli americani, i ricercatori hanno provato a calcolare le risorse necessarie per la produzione, il trasporto, la vendita e la conservazione casalinga dei prodotti alimentari, in termini di acqua, consumo energetico ed emissione di gas serra.
Poi hanno provato a rifare i conti, per vedere cosa potrebbe accadere seguendo le raccomandazioni per una dieta più sana elaborate dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda): un maggior consumo di frutta, verdura, latticini e pesce finirebbe con l'aumentare i consumi energetici del 38%, mentre l'acqua utilizzata salirebbe del 10% e le emissioni di gas serra del 6%.
"C'è una complessa relazione tra alimentazione e ambiente", spiega la ricercatrice Michelle Tom, dottoranda in ingegneria civile e ambientale. "Ciò che è buono per la nostra salute", aggiunge, "non è sempre buono per l'ambiente ed è importante che ne siano consapevoli quei decisori che elaborano le linee guida per l'alimentazione".
bacon epic meal time
bacon epic meal time
carne salsicce bacon 4
frutta e verdura a forma di culo 3
verdurine per gli ospiti
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…