
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
MORTO UN PAPA… OGNUNO FA COME JE PARE – SCANDALO IN VATICANO PER LA PRESENZA IN VESTITO CARDINALIZIO DEL CILENO JUAN LUIS CIPRIANI THORNE, ACCUSATO DI PEDOFILIA: PAPA FRANCESCO GLI HA PROIBITO DI INDOSSARE LE INSEGNE CARDINALIZIE, DI PRONUNCIARE DICHIARAZIONI PUBBLICHE E DI FAR PARTE DEL CONCLAVE – DI SICURO CIPRIANI NON POTRÀ PARTECIPARE ALLA DECISIONE SUL SUCCESSORE DI PIETRO PERCHÉ HA 81 ANNI, MA HA SFIDATO IL VOLERE DEL PONTEFICE PRESENTANDOSI VESTITO DA PORPORATO PERSINO DAVANTI AL FERETRO DI BERGOGLIO – CIPRIANI, PRIMO ESPONENTE DELL’OPUS DEI A DIVENTARE CARDINALE PER VOLONTÀ DI GIOVANNI PAOLO II, HA CRITICATO IL PAPA PER...
Estratto dell'articolo di Andrea Gualtieri per www.repubblica.it
Pochi minuti prima delle 9 una Toyota Yaris imboccava ieri mattina via Paolo VI fiancheggiando il colonnato del Bernini fino all’ingresso vaticano che porta all’aula del Sinodo, dove si riuniscono le congregazioni dei cardinali. A bordo, lato passeggero, un uomo che indossava la talare bordata di rosso, il presule cileno Juan Luis Cipriani Thorne. La sua presenza alle riunioni preconclave sta suscitando scandalo, soprattutto in America Latina. E il suo abito sta sfidando una restrizione imposta da papa Francesco.
Cipriani, arcivescovo emerito di Lima, è stato accusato di pedofilia e per questo il pontefice appena morto ha ritenuto di sanzionarlo nel 2019 proibendogli di indossare le insegne cardinalizie, di tornare in Perù senza essere autorizzato, di pronunciare dichiarazioni pubbliche e di partecipare a un conclave qualora avesse avuto ancora l’età per poterlo fare. Un’eventualità questa che non è più attuale perché ormai il presule ha 81 anni. Resta però l’affronto di presentarsi davanti al collegio cardinalizio, per di più vestito di porpora. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti confratelli, anche se non risulta che la questione sia stata posta in qualche intervento delle congregazioni preconclave.
juan luis cipriani thorne papa francesco 1
Di certo, affiora imbarazzo. Il portavoce vaticano, Matteo Bruni, ha glissato: «L’invito per le riunioni è stato spedito a tutti i cardinali. Il caso è noto. Se non sono state adottate delle scelte su questo tema ognuno tiri le sue conclusioni, tenendo presente cosa dice la Universi dominici gregis». È probabile quindi che Cipriani si sia appellato al passaggio in cui è previsto che nelle congregazioni i cardinali “indossino la consueta veste talare nera filettata e la fascia rossa, con zucchetto, croce pettorale e anello”, un appiglio formale che crea un cortocircuito rispetto alle restrizioni pontificie. […] E Cipriani, evidentemente non ha ritenuto opportuno fare un passo indietro.
juan luis cipriani thorne davanti alla bara di papa francesco
Su di lui, primo esponente dell’Opus Dei a diventare cardinale per volontà di Giovanni Paolo II che lo ha scelto in un concistoro del 2001, grava l’ombra di abusi su minori risalenti all’inizio degli anni Ottanta.
Le accuse, arrivate direttamente in Vaticano, sono state ritenute credibili dalla Congregazione per la dottrina della fede e dal Papa, ma il presule ha contestato la sua innocenza e il fatto di non essere stato sottoposto a processo: «Non ho commesso alcun crimine e non ho abusato sessualmente di nessuno nel 1983, né prima né dopo», ha dichiarato in passato. In altre occasioni ha contestato apertamente a Bergoglio di non aver ascoltato le sue tesi difensive. […]
juan luis cipriani thorne 4
juan luis cipriani thorne 3
juan luis cipriani thorne 2
juan luis cipriani thorne 1
papa francesco
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…