david barnea al thani ismail haniyeh

LA MOSSAD DEL CAVALLO – DAVID BARNEA, DIRETTORE DEL SERVIZIO DI INTELLIGENCE ESTERA DI ISRAELE, È VOLATO IN QATAR PER INCONTRARE L’EMIRO AL THANI E CHIUDERE GLI ULTIMI DETTAGLI DELL’ACCORDO SUL RILASCIO DEGLI OSTAGGI – IL VIAGGIO INDICA CHE ANCORA CI SONO ALCUNE RIFINITURE DA APPORTARE ALL’INTESA. HAMAS SOSTIENE CHE IL CESSATE IL FUOCO INIZIERÀ DOMANI ALLE 10, MA DA ISRAELE…

Traduzione dell’articolo di Barak Ravid per www.axios.com

 

DAVID BARNEA

Il direttore del Mossad David Barnea è arrivato a Doha mercoledì per incontrare il Primo Ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e altri funzionari per discutere gli ultimi dettagli dell'accordo per il rilascio di ostaggi da parte di Hamas in cambio di una pausa nei combattimenti a Gaza, secondo due fonti a conoscenza della questione.

 

Perché è importante: Barnea era il negoziatore principale della parte israeliana. Il viaggio del capo dell'intelligence israeliana in Qatar indica che ci sono ancora alcuni dettagli da finalizzare nell'accordo, come le modalità di attuazione sul terreno e il momento esatto in cui inizierà la pausa dei combattimenti.

Tamim bin Hamad Al Thani

 

I funzionari israeliani e statunitensi avvertono che le prossime 24 ore saranno molto delicate e sottolineano che molte cose possono ancora andare storte.

 

Guida alle notizie: il funzionario di Hamas Mussa Abu Marzouk ha dichiarato mercoledì che il cessate il fuoco inizierà giovedì alle 10 ora locale.

 

Un funzionario israeliano ha confermato la tempistica, ma un secondo funzionario israeliano ha detto che l'orario definitivo per l'inizio della pausa dei combattimenti sarà deciso mercoledì sera.

 

Nella prima fase dell'accordo in due fasi, Hamas dovrebbe liberare almeno 50 donne e bambini israeliani detenuti a Gaza, mentre Israele dovrebbe rilasciare circa 150 prigionieri palestinesi, soprattutto donne e bambini, nel corso di una pausa di quattro giorni.

il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani

"La pausa inizierà quando il primo bambino sarà tornato in Israele", ha detto uno dei funzionari. L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha rifiutato di commentare.

DAVID BARNEAsoldati israeliani a gazaBENJAMIN NETANYAHU DAVID BARNEA