
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
Risolto il 'mistero' del 'mostro di Tully': il bizzarro animale marino preistorico scoperto nel 1958 non era un invertebrato e aveva la coda che terminava con un bizzarro becco dai denti aguzzi. A quasi 60 anni dalla scoperta, il suo aspetto è descritto sulla rivista Nature dal gruppo coordinato da Victoria McCoy, dell’università di Yale.
Scoperto dal collezionista di fossili Francis Tully e diventato il fossile simbolo dell'Illinois, il mostro di Tully è vissuto 307 milioni di anni fa. Per decenni nessuno era riuscito a capire che tipo di animale fosse e soltanto adesso è possibile stabilire che era un vertebrato simile alla lampreda.
Utilizzando tecniche di analisi ai raggi X, i ricercatori sono riusciti a vedere dettagli finora mai notati, concludendo che il mostro di Tully aveva delle branchie e una sorta di rudimentale midollo spinale. ''È così diverso dai suoi cugini moderni”, commenta McCoy “che non sappiamo molto di come sia vissuto. Aveva occhi grandi e molti denti, probabilmente era un predatore''.
Tuttavia alcune domande rimangono ancora senza risposta: nessuno sa ad esempio quando sia apparso per la prima volta sulla Terra e quando si sia estinto.
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…