elon musk grok deepfake

MUSK CONTRO UE: NUOVO ROUND – L’INDAGINE DELL’UNIONE EUROPEA SUI DEEPFAKE A SFONDO SESSUALE GENERATI DA GROK, IL PROGRAMMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI “X”, POTREBBE ESSERE UN MODO PER RISPONDERE ALLE MATTANE DI TRUMP – LA STRETTA SULLE BIG TECH AMERICANE È UNA DELLE “ARMI” DELL’UE PER RISPONDERE ALLE MINACCE DEL TYCOON E IL MILIARDARIO KETAMINICO SI È SCAGLIATO PIÙ VOLTE CONTRO BRUXELLES, ARRIVANDO PERSINO A CHIEDERE L’ABOLIZIONE DELL’UNIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

ELON MUSK GROK

L'Unione europea apre una nuova indagine su X. […] L'indagine riguarda in particolare Grok, l'Intelligenza artificiale che da qualche tempo Musk ha "fuso" nella piattaforma, e che permette di generare immagini sempre più verosimili. Negli ultimi mesi su X si sono moltiplicati i "deepfake" a sfondo sessuale, falsi spesso realizzati modificando fotografie di donne e bambini reali.

 

La Commissione ora vuole capire se la società abbia adottato tutte le contromisure necessarie a contrastare produzione e diffusione di questi ed altri contenuti illegali e nocivi, come previsto dalla sua normativa sui servizi digitali (Dsa). Nel frattempo ha anche deciso di prolungare un'indagine sul social scattata nel dicembre del 2023 e centrata sul funzionamento del meccanismo di raccomandazione basato su Grok, quello che determina quali contenuti vengono presentati agli utenti.

 

donne in bikini immagini generate da grok 3

[…] La mossa dell'esecutivo comunitario potrebbero inasprire ulteriormente i contrasti tra Europa e Stati Uniti, nel momento più difficile delle relazioni transatlantiche. Anche se le norme Ue su servizi e mercati digitali si applicano a tutti, Donald Trump e la sua amministrazione le definiscono una forma di censura e un'arma discriminatoria contro le aziende americane, chiedendo di cancellarle. Elon Musk, […] ha rivolto numerosi violenti attacchi contro Bruxelles.

 

Il mese scorso – sempre sulla base della norma sui servizi digitali – l'Europa ha staccato a X una multa da 120 milioni di euro per mancanza di trasparenza su vari aspetti del servizio. Musk ha risposto chiedendo l'abolizione dell'Unione e il segretario di Stato Rubio lo ha definito un attacco contro gli Stati Uniti. L'ex Commissario Breton, tra i principali promotori della regolazione, si è visto negare un visto di ingresso negli Stati Uniti, una forma di ritorsione senza precedenti.

 

donne in bikini immagini generate da grok 2

In realtà la massiccia diffusione su X dei "deepfake" sessuali ha provocato reazioni delle autorità in varie parti del mondo, con indagini, multe o veri e propri bandi: dalla California all'Australia, dal Brasile all'India, dal Canada al Regno Unito.

 

In risposta la società ha prima limitato la funzione di generazione immagini di Grok agli utenti "premium" e poi, il 14 gennaio, introdotto delle restrizioni che impediscono di produrre foto di persone o bambini seminudi o in costume da bagno.

 

Secondo diverse organizzazioni per i diritti però l'IA permetterebbe ancora di creare contenuti sessualizzati. «Restiamo impegnati a rendere X una piattaforma sicura per tutti e continuiamo ad avere tolleranza zero per ogni forma di sfruttamento sessuale minorile e nudità non consensuale», ha detto l'azienda.

 

donne in bikini immagini generate da grok 1

Il fronte tecnologico è uno dei più delicati nei rapporti tra Europa e Stati Uniti, e lo sarà sempre di più se – come molti prevedono – la frattura si allargherà. Più volte si è ipotizzato che l'Europa possa reagire alle pressioni di Trump puntando il suo bazooka anti-coercizione contro Big Tech e limitandone l'accesso al mercato comunitario. […]