
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
NEMMENO LE TRIBU' "INCONTATTATE" VENGONO RISPARMIATE DAGLI YOUTUBER ROMPICOJONI - MYKHAILO POLYAKOV, L'INFLUENCER AMERICANO-UCRAINO ARRESTATO PER AVER RAGGIUNTO ILLEGALMENTE L'ISOLA DI NORTH SENTINEL, NELL'OCEANO INDIANO, RISCHIA 5 ANNI DI CARCERE - IL 24ENNE, CHE AVEVA LASCIATO COME DONO UNA NOCE DI COCCO E UNA LATTINA DI COCA COLA, HA RISCHIATO DI STERMINARE LA POPOLAZIONE DEI SENTINELESI: ESSENDO ISOLATI DA SEMPRE, GLI INDIGENI NON HANNO DIFESE IMMUNITARIE CONTRO MALATTIE COMUNI COME INFLUENZA E MORBILLO - A POLYAKOV È ANDATA BENE, VISTO CHE...
Estratto dell'articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"
La tribù più isolata al mondo — e perciò la più vulnerabile, senza anticorpi nemmeno per il raffreddore — ha resistito per sessantamila anni «incontattata». Il governo indiano ne rispetta l’isolamento; i pescatori di frodo, che ne minacciano la sussistenza, sono perseguiti severamente dalle autorità e torturati dagli indigeni se li catturano; i missionari che hanno cercato di incontrarli, l’ultimo nel 2018, sono stati ammazzati con nugoli di frecce appena approdati sull’isola. Ora i Sentinellesi, popolazione di 250-400 individui della remota isola di North Sentinel, nel golfo del Bengala, hanno ricevuto la «visita» di uno youtuber.
Un americano-ucraino di nome Mykhailo Polyakov, 24 anni, ha raggiunto l’isola alle 10 del mattino del 29 marzo, ha […] lasciato sulla sabbia della costa nordorientale di North Sentinel, dove è approdato col suo gommone e la guida di un navigatore satellitare, una noce di cocco e una lattina di Diet Coke per ingraziarseli, meditando probabilmente una prossima visita.
[…] Dal gommone, mentre andava via, ha cercato ripetutamente di farsi notare dai Sentinellesi usando un fischietto. Per fortuna (di lui) non c’è stato coi Sentinellesi alcun contatto; e quando il 31 marzo è tornato a Port Blair, capoluogo delle Andamane e Nicobare e a 1.300 chilometri dalla terraferma indiana, le autorità indiane lo hanno arrestato: la visita a North Sentinel, come Polyakov sapeva benissimo, è vietata per la legge indiana. Ora attende il processo (che sarà il 17 aprile) e rischia fino a cinque anni di carcere e una multa.
I Sentinellesi, definiti «la società più fragile del pianeta» dalla Ong Survival che si occupa dei diritti degli indigeni […] cacciano con arco e frecce, vivono in lunghe capanne comuni e si muovono su canoe a bilanciere. Parlano una lingua mai registrata, e reciprocamente incomprensibile alle popolazioni più prossime. Hanno ucciso, o cercato di uccidere, chiunque abbia messo piede sull’isola con una sola eccezione, un’antropologa, nel 1991. […]
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 6
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 10
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 3
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 2
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 5
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 4
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 7
madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 1
TRIBU' DEI SENTINELESI
TRIBU' DEI SENTINELESI
ISOLA DI NORTH SENTINEL
Mykhailo Viktorovych Polyakov
TRIBU' DEI SENTINELESI
Mykhailo Viktorovych Polyakov
TRIBU' DEI SENTINELESI
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…