
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
Rachele Grandinetti per Il Messaggero
Dominique è nata con due colonne vertebrali e quattro gambe. Un team di cinque chirurghi dell'Advocate Children's Hospital di Park Ridge (Illinois) ha eseguito un intervento senza precedenti e portato la piccola di soli dieci mesi alla normalità. Originaria della Costa d’Avorio, Dominique è venuta al mondo con quello che gli specialisti definiscono “gemellaggio parassitico”.
John Ruge, medico dell’équipe che ha eseguito l’intervento, ha spiegato alla stampa nazionale: «Era come se dal collo di Dominique fosse attaccata una parte di una gemella. Oltre alle gambe e ai piedi “extra” che si muovevano, c’era una vescica e un’area pelvica in più». La bimba, fortunatamente, non presentava anomalie a livello di cuore e polmoni e gli organi perfettamente sani le hanno permesso di superare l’operazione senza ulteriori difficoltà.
Prima di affrontare la sala operatoria, i medici hanno creato un modello 3D dell’anatomia di Dominique che li aiutasse a capire dove e come intervenire. L’operazione è riuscita e Dominique è stata consegnata ad una vita che può scongiurare la paralisi o altri effetti che, con la crescita, sarebbero venuti fuori. Per il momento resta negli Stati Uniti sotto le cure di una famiglia americana ma, terminato il periodo previsto per la ripresa (circa un mese), potrà tornare in Costa d’Avorio.
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…