DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
A cura di Federico De Rosa e Carlo Cinelli per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
«L'anno prossimo non sarà facile». Sergio Marchionne non l'aveva nascosto ai mille e più manager convocati al Lingotto per i tradizionali auguri prima delle festività con altrettanti in collegamento dalle 120 sedi estere. Era il 20 dicembre dello scorso anno e John Elkann aveva comunque ribadito «tutta la fiducia» nella squadra multinazionale di Fiat-Chrysler. L'anno effettivamente è stato assai complicato e momenti ancora importanti attendono il gruppo. Tanto che al Lingotto è scoccata l'ora della sobrietà assoluta. Dunque, niente brindisi con i top manager.
Chi non rinuncia alla festa di Natale è invece una delle più note law firm italiane, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & partners. Franco Gianni riunisce stasera all'auditorium della Conciliazione jazz e business per il tradizionale concerto natalizio affidato quest'anno a Gregory Porter , uno dei più noti vocalist del momento, emulo di Nat King Cole che proporrà motivi e note del suo ultimo album, «Be Good».
Ancora una festa natalizia per uno tra i più gettonati player nazionali del mattone. Massimo Brunelli , il numero uno di IDeA Fimit Sgr, chiama a raccolta domani partner e clienti per una serata speciale al Palazzo Reale di Milano nelle stanze della rassegna dedicata a Andy Warhol.
Natale di lavoro (come al solito) nel Nord Est e per via di una novità che riguarda uno dei più noti think tank dell'area. Il sociologo Daniele Marini , professore all'Università di Padova, lascerà dopo 14 anni la Fondazione Nord Est - il centro studi delle associazioni industriali e delle camere di commercio del Triveneto.
Lo sostituirà Stefano Micelli , ordinario di Economia a Cà Foscari. Marini invece approderà in Community Media Research, società che fa capo a Community, il gruppo di advisory e comunicazione di Auro Palomba . Spostando il focus sul mercato nazionale, Marini continuerà a dedicarsi alle ricerche socio-economiche, affiancando le metodologie tradizionali al data collection sul web.
Chi, pur avendo poco da festeggiare, ha deciso di concedersi comunque qualcosa per il fine anno è invece Gabriele Del Torchio . Il Ceo di Alitalia ha deciso di far tornare la compagnia alla pubblicità televisiva istituzionale dopo 4 anni di assenza. Fino al 21 dicembre tre spot della Mccann Worldgroup punteranno su lungo raggio, network internazionale, affidabilità e sicurezza della flotta. In attesa della conclusione dell'aumento di capitale.
john elkann e sergio marchionne consegnano la lancia thema presidenziale a giorgio napolitano
MARCHIONNE EZIO MAURO big sergio marchionne ezio mauro
lingotto
GABRIELE DEL TORCHIO
ALITALIA
Francesco Gianni
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…