DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
1. NAVE CARGO RUSSA ALLA DERIVA IN MEDITERRANEO, 'AFFONDATA'
La nave cargo russa Ursa Major
(ANSA) - La nave cargo russa 'Ursa Major', inviata da Mosca per evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria, ha subito un guasto al tubo del carburante del motore principale e sta andando alla deriva nel Mediterraneo al largo della Spagna. Lo riportano i siti web di monitoraggio marittimo.
Secondo altre fonti non confermate l'incidente avrebbe causato un'esplosione a bordo e l'imbarcazione sarebbe già affondata, con un almeno due marinai che risultano dispersi. L'intelligence militare ucraina Hur parla da parte sua di una nave mercantile russa 'Sparta' inviata in Siria che si trovava alla deriva vicino alla costa del Portogallo.
2. L’URSA MAJOR È AFFONDATA: LA NAVE DELLE ARMI RUSSE DIRETTE IN SIRIA SI INABISSA MISTERIOSAMENTE IN SPAGNA
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per www.repubblica.it
vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2024 foto lapresse 3
Mistero nelle acque del Mediterraneo. La nave russa Ursa Major diretta in Siria per evacuare le forze di Mosca è affondata lunedì nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria. Il cargo specializzato nel trasporto di veicoli militari sarebbe colato a picco dopo un'esplosione nella sala macchine.
Quattordici uomini dell'equipaggio sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera di Madrid e trasportati lunedì notte nel porto di Cartagena. Due marinai risultano dispersi. L'allarme a bordo della Ursa Major è scattato intorno alle 12.30 di lunedì mentre sembrava avere ridotto la velocità per attendere altre tre unità russe dirette lungo la stessa rotta, guidate dalla nave per operazioni anfibie Ivan Green.
La flottiglia doveva raggiungere il porto siriano di Tartus per portare via uomini e mezzi del contingente di Mosca schierato fino a due settimane fa in difesa del regime di Bashar Assad. [...]
La nave cargo russa Ursa Major
La Ursa Major era stata varata nel 2009: lunga 142 metri e con una stiva molto capiente, negli ultimi due anni si muoveva spesso tra San Pietroburgo e il Mediterraneo per trasferire sistemi da combattimento agli alleati di Mosca, tra cui carri armati e batterie missilistiche semoventi. I viaggi avvenivano quasi sempre sotto la scorta ravvicinata di unità militari, nel timore di incursioni ucraine o di controlli internazionali sulla natura del carico. Gli Stati Uniti infatti l'aveva sanzionata per queste spedizioni in violazione dell'embargo.
La nave cargo russa Ursa Major nel mediterraneo
Questa volta però è salpata in tutta fretta l'11 dicembre, tre giorni dopo la caduta di Damasco, per rimpatriare le forze russe presenti in Siria o trasferirle in Libia. Anche la Sparta, che ha preso il largo poco dopo per partecipare alla stessa missione, ha avuto problemi tecnici al motore nell'Atlantico, ma è riuscita ad attraversare Gibilterra. Lunedì mattina i servizi segreti di Kiev avevano diffuso una nota sui guasti al propulsore dello Sparta, ma non è chiaro a quale dei due cargo si riferissero.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…