STINCO, FILETTO O GIRELLO? – LA NAZIONALE ITALIANA MACELLAI VOLA A PARIGI PER LA “WORLD BUTCHER'S CHALLENGE”, LE OLIMPIADI DELLA MACELLERIA – UNA COMPETIZIONE TRA 18 SQUADRE DI TUTTO IL MONDO PER DIMOSTRARE CHI HA LA MIGLIORE SCUOLA DI MACELLERIA – I TEAM AVRANNO A DISPOSIZIONE 3 ORE E 30 MINUTI PER LAVORARE UN QUARTO DI MANZO, UN QUARTO DI MAIALE, UN AGNELLO INTERO E CINQUE POLLI E POI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.repubblica.it

nazionale italiana macellai 7

 

Altro che calcio, stavolta Italia e Francia si sfidano a colpi di coltello. Non per litigare, ma per dimostrare chi ha la migliore scuola di macelleria al mondo. A fine marzo, Parigi diventa il teatro […] della più importante competizione globale del settore: la World Butcher's Challenge, le Olimpiadi della macelleria.

 

E come ogni sfida che si rispetti, la Nazionale Italiana Macellai (NIM) chiama a raccolta amici e colleghi per tifare a gran voce i nostri portabandiera[…] dichiara Orlando Di Mario, presidente della NIM. “Ogni macellaio della nostra squadra porta con sé la passione, l'impegno e la tradizione del nostro paese, e siamo pronti a dimostrare al mondo il valore della nostra arte.

nazionale italiana macellai 6

 

Questo evento non è solo una competizione, ma un'opportunità per celebrare la nostra cultura e il nostro legame con il territorio. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa avventura, a tifare per l'Italia e a sostenere il nostro lavoro, che è un simbolo di qualità e sostenibilità. Insieme, faremo sentire la nostra voce e porteremo a casa un messaggio di orgoglio e dedizione”.

 

PROTAGONISTI

nazionale italiana macellai 5

[…] La squadra di casa, la Confédération Française de la Boucherie (CFBCT), ospiterà i colleghi macellai provenienti da tutto il mondo nelle giornate di gara del 30 e 31 marzo per poi decretare i vincitori nel gala dinner, rigorosamente in black-tie, nella serata del primo aprile 2025. La competizione sarà ancora più serrata: se a Sacramento i paesi-team in gara erano 13, si prospettano 18 squadre, e pertanto 18 nazioni, per questo WBC nel cuore dell’Europa.

 

[…] ciascuna squadra nazionale composta da sei butcher avrà a disposizione 3 ore e 30 minuti per lavorare un quarto di manzo, un quarto di maiale, un agnello intero e cinque polli e per allestire un banco carni. Si attendono oltre 3000 spettatori […]

nazionale italiana macellai 4

 

LA STORIA

Fondata nel 2017, la Nazionale Italiana Macellai non è più una sorpresa nel panorama internazionale: con il suo mix di competenza, maestria e creatività tutta italiana, ha già fatto la differenza nelle passate edizioni della competizione. […] Il team azzurro non porta solo tecnica e precisione, ma anche una filosofia che sposa la sostenibilità, il benessere animale e la valorizzazione del prodotto nel rispetto della tradizione e dell'innovazione.

 

E per chi pensa ancora che la macelleria sia un mestiere da uomini, la risposta arriva forte e chiara: “Sono contenta di essere stata una tra le prime a far valere il nome della donna in macelleria come valore aggiunto” afferma Mara Labella, socia fondatrice e membro del direttivo della NIM, oltre che titolare nella squadra senior.

 

nazionale italiana macellai 3

“Vedere oggi tante ragazze che si avvicinano a questo mondo chiedendomi consigli mi fa sentire un po' come un'apripista in un settore nato e pensato per gli uomini, ma che invece sta dimostrando di essere aperto e accogliente per tutti. Quello della macelleria è un mestiere che richiede passione, dedizione e competenza, qualità che non hanno genere”. […]

nazionale italiana macellai 1nazionale italiana macellai 2