bacon 2

PANCETTA NERA - UN 52ENNE APPASSIONATO DI GRASSI SATURI SI È RITROVATO DEI VERMI DI MAIALE NEL CERVELLO, DOPO AVER MANGIATO DEL BACON POCO COTTO - LE LARVE HANNO INVASO IL CRANIO PARTENDO DALL'INTESTINO: L'UOMO È RIMASTO RICOVERATO ALCUNE SETTIMANE - INFEZIONI SIMILI ERANO EMERSE IN PAZIENTI CHE AVEVANO VIAGGIATO IN ZONE REMOTE DEL SUD AMERICA, DELL'AFRICA E DELL'ASIA, DOVE ERANO ENTRATI IN CONTATTO CON FECI DI MAIALE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione da http://www.dailystar.co.uk

 

bacon 5

La gente è stata avvertita di assicurarsi che la pancetta sia ben croccante dopo che un appassionato di fritture che l'ha mangiata poco cotta si è ritrovato con vermi del maiale nel cervello. Il 52enne ha chiesto aiuto medico dopo che le emicranie settimanali sono peggiorate e ha riferito un forte dolore alla nuca. Una scansione ha rivelato lesioni multiple simili a cisti sparse nel cervello.

 

Ulteriori esami hanno dimostrato che era stato infettato da una tenia comune nei maiali. Le larve del verme avevano invaso il suo cervello e si erano annidate all'interno di cisti nel tessuto. Il paziente è stato ricoverato in un ospedale negli Stati Uniti, dove ha trascorso “diverse settimane” in terapia intensiva ricevendo farmaci antiparassitari e antinfiammatori.

 

bacon

È stato dimesso dopo che le sue condizioni sono migliorate, ma ha continuato a essere monitorato come paziente ambulatoriale. I suoi medici hanno scritto sull'American Journal of Case Reports: “Il paziente è stato trattato con successo con regressione delle lesioni e miglioramento del mal di testa”. Ma erano perplessi su come fosse stato infettato.

 

Infezioni simili erano emerse in precedenza in pazienti che avevano viaggiato in zone remote del Sud America, dell'Africa e dell'Asia, dove erano entrati in contatto inavvertitamente con feci di maiale.

 

bacon

L'unico viaggio recente dell'uomo era stata una crociera alle Bahamas due anni prima, dove era improbabile che fosse stato infettato. Interrogato ulteriormente dai medici, ha “ammesso di avere l'abitudine di mangiare pancetta poco cotta e non croccante per la maggior parte della sua vita”, secondo il rapporto.

 

Sulla base delle sue abitudini alimentari, i medici hanno concluso che la sua “preferenza per la pancetta morbida” potrebbe averlo portato a mangiarla poco cotta, causando la teniasi, la forma intestinale dell'infezione da tenia, che si è poi diffusa.

bacon 2