salvini -00000029

NEL MEDITERRANEO C’È UN’ALTRA AQUARIUS – LA NAVE DICIOTTI DELLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA DA DUE GIORNI NAVIGA SENZA META – A BORDO CI SONO 523 MIGRANTI: SI ATTENDE UN’INDICAZIONE DI SALVINI PER SAPERE DOVE POTERLI PORTARE - IN CALABRIA, TRE SCAFISTI UCRAINI STAVANO TRASPORTANDO SU UNA BARCA A VELA 45 MIGRANTI TENUTI SOTTO COPERTA IN CONDIZIONI DISUMANE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da www.lastampa.it

nave diciotti migranti 6

 

Da due giorni la nave Diciotti della Guardia Costiera italiana naviga senza meta nel Mediterraneo con un carico di 523 migranti. La situazione è di stallo in attesa che da Roma arrivi l’indicazione di un porto dove poter sbarcare le persone soccorse.

 

nave diciotti migranti 1

Diciotti è la stessa nave su cui la nave militare americana Trenton aveva trasbordato domenica 42 migranti salvati al largo della Libia durante un naufragio in cui si sono contati 12 morti. Gli altri 481 migranti sono stati recuperati dall’unità della guardia costiera da diverse navi commerciali intervenute sempre al largo della Libia in operazioni di soccorso. Ieri Diciotti era a sud di Malta, ma dall’Italia non era ancora stata indicata una destinazione finale. 

 

nave diciotti migranti 4

Nel frattempo anche la guardia costiera libica sta operando sulle zattere del mare che hanno ripreso al rotta mediterranea. Ieri un’unità ha recuperato 115 migranti (di cui due bambini e 22 donne) a bordo di un gommone che imbarcava acqua otto miglia al largo di Metillah, a ovest di Tripoli.

 

L’imbarcazione era stata in parte sfasciata dalle avverse condizioni meteo del mare. Purtroppo l’intervento dei libici non ha evitato la morte di cinque persone, tre uomini e due donne, i cui corpi sono stati recuperati. I migranti sono tutti di origine africana, tranne quattro pakistani. Sono stati consegnati all’organismo per la lotta contro l’immigrazione clandestina, centro di accoglienza di Tariq Al-Sekka. 

migranti diciotti

 

In Calabria, invece, tre scafisti ucraini sono stati fermati a Crotone. Stavano trasportando su una barca a vela 45 migranti tenuti sotto coperta in condizioni disumane. L’imbarcazione è stata controllata e fermata 120 miglia nautiche al largo di Capo Spartivento. 

 

nave diciotti migranti 3migranti diciottinave diciotti migranti 2nave diciotti migranti 5