
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
PER ESSERE LA NUOVA “ETÀ DELL’ORO”, SI COMINCIA MALISSIMO – NEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO, QUELLO DELL’INSEDIAMENTO DI TRUMP, IL PIL STATUNITENSE È DIMINUITO DELLO 0,3% (MENTRE ERA ATTESO UN +0,4%). È LA PRIMA CONTRAZIONE DELL’ECONOMIA AMERICANA DAL 2022 – LA SBANDATA DEL PIL USA TRASCINA GIU’ LE BORSE EUROPEE, COMPRESA PIAZZA AFFARI – A WALL STREET I TRE PRINCIPALI INDICI (S&P, DOW JONES E NASDAQ) SONO IN DECISO RIBASSO…
USA: STIMA PRELIMINARE PIL I TRIMESTRE -0,3%, ERA ATTESO A +0,4%.
Estratto dell’articolo da www.ilsole24.ore.com
Economia statunitense in contrazione, nel primo trimestre dell’anno. Il Prodotto interno lordo statunitense è diminuito dello 0,3% nel primo trimestre 2025, quello dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, in base alla stima preliminare del dato, appena pubblicata dal dipartimento del Commercio, contro attese per un +0,4%. Si tratta della prima contrazione dal 2022.
Il dato del quarto trimestre è stato confermato in rialzo del 2,4%. Il dato sull’inflazione Pce è balzato al 3,6%, dopo il 2,4% del trimestre precedente; quello sul Pce ’core’ al 3,5%, dopo il 2,6% del trimestre precedente, con le attese al 3,1%. Le spese per i consumi hanno registrato un rialzo dell’1,8%, dopo il 4% del trimestre precedente.
DERAGLIA L'ECONOMIA USA. BORSE MONDIALI IN FRENATA
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – La sbandata del Pil americano, per la prima volta in contrazione dal 2022, trascina giù i mercati azionari globali. Le Borse europee, già in affanno dopo un’infornata di dati macro contraddittori e alcune trimestrali poco brillanti soprattutto sul fronte bancario, virano tutte in negativo. A Wall Street i tre principali indici (S&P, Dow Jones e Nasdaq) si muovono in deciso ribasso.
I dazi rimangono protagonisti sui mercati mondiali all’indomani della decisione del presidente Usa, Donald Trump, di alleggerire le tariffe extra sulle auto, dando sollievo a un settore già in forte sofferenza. Mentre prosegue la stagione delle trimestrali, gli occhi sono su Wall Street per i conti delle Big Tech.
Così, a Piazza Affari il FTSE MIB, che in avvio aveva toccato i 38.000 punti, ha virato in negativo, appesantito dal comparto bancario. In rosso anche l'IBEX 35 -2,09% di Madrid, dove alle conseguenze del blackout si sommano i tonfi di Santander e Caixa. In ribasso anche il CAC 40 -0,17% di Parigi e il DAX 40 -0,31% di Francoforte, con le vendite al dettaglio che in Germania a marzo sono calate dello 0,2% (contro attese di -0,4%) e l'inflazione che ad aprile è cresciuta dello 0,4% sul mese, e del 2,1% sull'anno.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…