
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Le polemiche sulla ristrutturazione dell'appartamento del cardinaleTarcisio Bertone, al terzo piano di palazzo San Carlo nella Città del Vaticano, non accennano a calare, soprattutto ora che quotidiani come Il Tempo hanno pubblicato anche le cifre dettagliate del preventivo della ditta che ha svolto i lavori.
Il cardinale ha chiarito ancora ieri al Corriere della sera che il denaro speso per i lavori proveniva dal suo conto personale, non dal fondo destinato all'ospedale Bambin Gesù, come sin dalle prime battute era emerso. Di certo comunque non si è badato a spese, pur godendo di un corposo sconto del 50% concesso dalla ditta Castelli Re di Gianantonio Bandera, che inizialmente aveva chiesto oltre 600mila euro.
fotomontaggi su tarcisio bertone
IL LUSSO
L'appartamento è stato creato unendo due parti dello stesso piano, ottenendo un alloggio da 225 metri quadri, per buona parte ricoperti da parquet di rovere, costato la modica cifra di 25mila euro. Fanno eccezione 67 metri quadri, per i quali è stato scelto marmo di Carrara, costato 10mila euro.
Già la sola pavimentazione meriterebbe di essere protetta con porte e finestre di livello, così la scelta cade su due porte costate quasi 5mila euro, mentre per le finestre la spesa è stata di appena 70mila euro. Con una casa così grande sono stati necessari impianti adeguati, senza trascurare la sostenibilità ambientale.
ATTICO DI TARCISIO BERTONE
ATTICO DI TARCISIO BERTONE
Così sono stati spesi importi vicini ai 28mila euro per le pompe di calore, 17mila sono andati poi al sistema di deumidificazione ad alta efficenza. Le voci del preventivo sono numerose, ma quella che più potrebbe colpire è quella di 19mila euro destinati a realizzare un "impianto di diffusione sonora con 8 programmi audio condivisibili indipendenti e comando audio con display Lcd per ogni ambiente".
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…