cristo utah modelli che somigliano a gesu

SE CRISTO NON SI VEDE, USIAMO IL SUO SURROGATO – NELLO UTAH, LO STATO AMERICANO DOVE SONO PIU' DIFFUSE LE COMUNITA' DI MORMONI, VANNO DI MODA I MODELLI CHE SOMIGLIANO A GESÙ: MAGRI, CON BARBA E CAPELLI LUNGHI – INGAGGIATI PER BIGLIETTI DI AUGURI O RITRATTI DI FAMIGLIA, GUADAGNANO 200 DOLLARI L’ORA – ALCUNI CHIEDONO LORO UNA BENEDIZIONE E ALTRI SI SPINGONO A INVOCARE...MIRACOLI!

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

https://www.repubblica.it/esteri/2024/12/27/news/utah_modelli_gesu_foto_famiglia_cartoline_auguri-423908428/?ref=RHLM-BG-P8-S1-T1

 

Bob Sagers - modello che assomiglia a gesu

Se siete alti, magri, avete barba e capelli lunghi c’è un posto negli Stati Uniti dove potreste guadagnare anche duecento dollari l’ora: lo Utah. Se poi qualcuno vi ha detto: con quei capelli sembri Gesù, allora il successo è garantito. Da tempo in questo Stato famoso per i mormoni e il suo lago salato le persone che assomigliano a Gesù sono molto richieste per posare nei ritratti di famiglia.

 

Alla gente non basta più avere un Vangelo o la Bibbia, o un santino: adesso vogliono qualcosa di ancora più vero, un uomo con barba e capelli lunghi che appare in foto mentre accarezza il proprio figlio o nipotino, o appoggia fraternamente una mano sulla spalla di un nonno.

 

modello che assomiglia a gesu (2)

I sostenitori di Donald Trump conoscono già il tema: per tutta la campagna elettorale il tycoon è apparso in fotomontaggi che lo mostravano nell’atto contrito di preghiera, e alle spalle il figlio di Dio che gli posava la mano sul capo. Nello Utah vogliono andare oltre il fotomontaggio: vogliono uno che somigli proprio a Gesù e faccia emozionare. […]

 

Bob Sagers, 25 anni, se ne stava andando a spasso per un festival di musica indie a Salt Lake City quando una persona lo aveva avvicinato e gli aveva detto: “Ti hanno mai detto che assomigli a Gesù?”. L’uomo […] gli aveva spiegato che la moglie, fotografa, stava cercando modelli particolari.

 

Così Sagers, alto quasi due metri, capelli biondi lunghi da scandinavo, un lavoro come commesso in un negozio di salumi e formaggi, ha accettato e posato per una serie di foto. Lo pagano tra i 100 e 200 dollari l’ora. Con lui si mettono in posa bambini, adulti, coppie, famiglie intere.

 

Terry Holker - modello che assomiglia a gesu

[…]  Altri sono apparsi in foto diventate virali anche sui social. Una donna ne aveva ingaggiato uno perché voleva che posasse in foto assieme ai suoi due figli piccoli e desiderava che i due bambini crescessero guardando quella foto e sentendosi protetti. L’immagine pubblicata dal Wall Street Journal mostra un Gesù vestito di bianco, che tiene stretto un bambino sorridente, sotto gli occhi della sorella. Attorno, un paesaggio rurale e il sole al tramonto, come se invece nello Utah fossero in Giudea.

 

Una fotografa fornisce alcune avvertenze ai genitori che vogliono foto divine: “Se a tuo figlio non piace fare foto stando sulle ginocchia di Babbo Natale, probabilmente non gli piacerà nemmeno questa esperienza con Gesù”. “O i bambini lo amano - aggiunge - e lo trovano la cosa più bella del mondo, o è un momento terribile e traumatico”.

 

[…] Le zone popolate di mormoni non hanno molti sosia: gli uomini che lavorano per la Chiesa mormone, uno dei maggiori datori di lavoro nello Stato, sono tenuti a radersi ogni giorno e a mantenere i capelli corti. Diventare un modello di Gesù può avere anche i suoi aspetti imbarazzanti.

 

Bob Sagers - modello che assomiglia a gesu (1)

Terry Holker stava posando a Salt Flats, a ovest di Salt Lake City, quando una donna gli si era avvicinato e aveva chiesto se poteva camminare con lui, mano nella mano. “Sai che non sono il vero Gesù, vero?”, le aveva chiesto lui. Lei gli aveva risposto che quel giorno stava cercando un segno divino e lo aveva trovato in Holker.

modello che assomiglia a gesumodello che assomiglia a gesu (1)