
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
IL NUOVO NEMICO DI TRUMP: GLI STUDENTI - DAL GENNAIO È STATO REVOCATO IL VISTO DI INGRESSO A 525 TRA STUDENTI E RICERCATORI, DISTRIBUITI IN CIRCA 80 ATENEI DEL PAESE – UNIVERSITARI E PROF SONO ENTRATI NEL MIRINO DI “THE DONALD” DALLE PROTESTE ANTI-ISRAELIANE: UNO DEI LEADER, MAHMOUD KHALIL, ATTIVISTA PRO PALESTINESE, È STATO ARRESTATO E VERRÀ ESPULSO. MA MARCO RUBIO E LA SEGRETARIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE, KRISTI NOEM, AVVERTONO CHE BASTERÀ MOLTO MENO: AGLI STUDENTI CHE SGARRANO, ANCHE PER UN'INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA, VERRÀ RITIRATO IL PERMESSO D’ENTRATA…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”
Il segretario di Stato, Marco Rubio, detta direttamente la linea con un intervento sul sito di Fox News : «Visitare gli Stati Uniti non è un diritto, ma un privilegio esteso a tutti coloro che rispettano le nostre leggi e i nostri valori». Sono parole rivolte agli studenti stranieri iscritti alle università americane o inseriti in programmi di scambi culturali.
La Cnn ha calcolato che, dal 20 gennaio, il giorno dell’inaugurazione di Donald Trump, è stato revocato il visto di ingresso a 525 tra studenti e ricercatori, distribuiti in circa 80 atenei nel Paese. Arrivano segnalazioni dagli istituti privati più prestigiosi, come Harvard o Stanford, e dalle istituzioni pubbliche come l’University of Texas, ad Austin, la Minnesota State University-Mankato o la University of California.
COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK - MANIFESTAZIONI PRO PALESTINA
L’impressione è che il numero dei visti revocati sia destinato a crescere rapidamente, perché l’amministrazione Trump sta presentando queste operazioni come la dimostrazione concreta della nuova linea dura sull’immigrazione.
Gli Stati Uniti ospitano più di 1,5 milioni di studenti, ammessi con un visto emesso dal dipartimento di Stato. A questi vanno aggiunti circa 300 mila persone che partecipano a formule di scambio e di collaborazione culturale transfrontaliero.
DONALD TRUMP ALLA CENA DI GALA DEL NATIONAL REPUBLICAN CONGRESSIONAL COMMITTEE
L’apertura di corsi e facoltà agli studenti provenienti da ogni parte del mondo fa parte da decenni dell’identità americana e, nel tempo, si è rivelata anche una risorsa fondamentale per alimentare il primato statunitense nei campi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Adesso, però, Rubio e la segretaria per la Sicurezza nazionale, Kristi Noem, avvertono: agli studenti che sgarrano, anche per una semplice infrazione al codice della strada, verrà innanzitutto ritirato il permesso d’entrata. Ma si stanno moltiplicando i casi di detenzione nei centri gestiti dall’Ice, l’Immigration and Customs Enforcement, che vigila sui confini.
mahmoud khalil alle proteste pro palestina alla columbia university
In realtà tutto è cominciato con le proteste anti-israeliane, organizzate dai collettivi studenteschi alla Columbia University di New York. Uno dei leader, Mahmoud Khalil, attivista pro palestinese, è stato arrestato lo scorso 8 marzo.
Spiegazione ufficiale: non aver dichiarato nella domanda per la «Green Card», il permesso di soggiorno permanente, di aver lavorato, tra l’altro, per la Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, accusata di antisemitismo dalle autorità americane e di Israele.
In quell’occasione Rubio disse che i giovani stranieri erano accolti negli Usa «per studiare», non per contestare la politica estera dell’amministrazione.
marco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 6
Più di 1,7 milioni di americani hanno firmato una petizione per chiedere la liberazione di Khalil, detenuto in Louisiana. Ma venerdì 11 aprile, un giudice federale di quello stesso Stato ha accolto la richiesta dell’amministrazione Trump. L’attivista, 30 anni, nato da genitori algerini in un campo profughi di Damasco, verrà espulso.
Adesso il timore degli avvocati, delle associazioni per la tutela dei diritti umani, è che il caso di Khalil faccia scuola.
TENDE - ACCAMPAMENTO ANTI ISRAE ALLA COLUMBIA UNIVERSITY
PROTESTE ALLA COLUMBIA UNIVERSITY - 2
COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK - MANIFESTAZIONI PRO PALESTINA
kristi noem con il fucile puntato alla testa del poliziotto 6
LA CROCE SULLA FRONTE DI MARCO RUBIO - MEME BY EMILIANO CARLI
[…]
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…