
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
NESSUN SALVADOR - REPORTAGE TRA LE VIOLENTE GANG LATINE “BARRIO 18” E “MARA SALVATRUCHA”, CHE SIGLANO UN PATTO ETERNO: SE I MEMBRI SI CONVERTONO IN CARCERE, VENGONO UCCISI CON LA BIBBIA IN MANO (VIDEO)
VIDEO
Il reporter Jan Sochor ha trascorso tre anni tra gang e polizia di El Salvador, documentando la violenza quotidiana delle periferie più povere, dove i giovani dicono di avere solo due futuri possibili: al fianco dei “Mara Salvatrucha” o dei rivali “Barrio 18”.
Ha seguito le vicissitudini di questi guerrieri della strada e i raid degli agenti anti-gang, ma nel tempo non ha notato grandi cambiamenti: «La violenza è ancora all’ordine del giorno».
Racconta di un caso particolare: «Nel 2011 incontrai un diciottenne del “Barrio 18” con il viso totalmente tatuato. Aveva una bibbia in mano e andava a messa. Dopo tre anni in galera per aver ucciso un avversario, si era convertito e aveva giurato di uscire dal giro. Ma nessuno può uscire dal giro. Una volta che scegli la gang, è per la vita. Infatti, nel 2014, scoprii che il ragazzo era morto. Ucciso dai suoi perché sapeva troppo».
La tregua, che pure è stata tentata, “è un imbroglio e non funziona” sostengono gli abitanti. Le gang non smettono di fare azioni criminali, estorcere, spacciare e rapire. Dopo la tregua, a gennaio, la media degli omicidi era di circa nove al giorno.
I membri delle gang hanno ordine di uccidere anche i poliziotti che hanno ferito o ucciso uno di loro. Tra gennaio e aprile ci sono stati 61 morti nelle forze di polizia, 30 in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Circa 20.000 salvadoregni appartengono alle gang, che marcano il territorio con graffiti sui muri.
La gente più ricca, per non correre rischi, ingaggia la scorta e gira con macchine a prova di proiettile.
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…