amazon books

AMAZON SFRATTA L’INTELLIGHENZIA - A NEW YORK APERTA LA PRIMA “LIBRERIA FISICA” DEL GIGANTE DI SHOPPING ONLINE: LIBRI SUGLI SCAFFALI DISPOSTI SECONDO IL VOTO E I COMMENTI DEGLI UTENTI - TRIONFO DELLA CULTURA POP, SPARISCONO LE RECENSIONI DEI CRITICI E VANNO A RUBA VOLUMI DI CUCINA, LIBRI FOTOGRAFICI E QUELLI PER BAMBINI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonello Guerrera per La Repubblica

 

LIBRERIA AMAZON A NEW YORKLIBRERIA AMAZON A NEW YORK

La prima cosa da evitare quando si entra in una delle pochissime librerie fisiche di Amazon è chiedere ai commessi, tutti con il tablet attaccato al braccio, "Scusi, ma se compro un libro qui, poi avrò anche la versione elettronica sul mio lettore ebook Kindle?". Risposta scocciata: "No, ce lo domandate tutti. Sono due cose diverse". Al centro commerciale Time Warner di Columbus Circle, qualche settimana fa è stata aperta la prima libreria fisica a New York del gigante di Jeff Bezos, il miliardario americano che conquista ogni preda, dal Washington Post alla catena di supermercati chic Whole Foods.

 

Già, perché anche Amazon, il moloch delle consegne a domicilio, ha ceduto alle librerie reali, umane. E ne aprirà altre nei prossimi anni. Ma, appurato con umiltà che comprando un libro di carta non avremo l' ebook corrispondente, com' è una libreria fisica di Amazon? Simile a Ikea per i mobili. Arredamento ligneo, casalingo e iperfunzionale, reparti eccentrici e, soprattutto, un' attitudine estremamente popolare. Se in altre librerie, come la trendy Strand o l' elegante 192 di Chelsea dal religioso silenzio, ci sono ovunque le citazioni dei grandi scrittori su pareti e scaffali per darsi un tono, Amazon incarna l' anti-intellighenzia.

LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 2LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 2

 

Frasi di scrittori o intellettuali? Neanche una, manco fosse passato Pol Pot. Al contrario, ogni libro è presentato con una targhetta, su cui c' è la media dei voti che ha ricevuto sul sito Internet di Amazon. E a presentare il tomo non è il giudizio di un critico o le scontate lodi delle fascette di copertina, ma il commento di un lettore comune che ha postato una recensione online. Insomma, siamo nel regno della letteratura e della saggistica ultrapopolare, virale, senza alcun filtro accademico. Lo si nota anche dando un' occhiata agli scaffali, tutti neri con lo stesso carattere bianco "Bookerly" del Kindle.

 

LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 3LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 3

All' ingresso, subito a sinistra, ce n' è uno che si chiama "Highly rated books": qui ci sono accatastati tutti i libri con la media voto più alta su Amazon, senza alcuna distinzione di genere. Sono i più cliccati, quelli con il maggior numero di stelline: troviamo, un' enciclopedia della Marvel, il fotografico "Album di famiglia del Padrino" di Francis Ford Coppola, ma anche i saggi di James Baldwin, la biografia del conduttore tv Trevor Noah e il libro per bambini "L' aragosta è la miglior medicina". In fondo, dall' altra parte del negozio, c' è un reparto che accumula libri mediante un algoritmo che sintetizza vari parametri, come le immancabili stelline online, ma anche i pre-ordini cartacei, il numero di commenti, le recensioni del sito letterario GoodReads eccetera. Tutti, comunque, senza alcun ordine, se non quello del "contagio" sul web.

 

jeff bezos fondatore di amazonjeff bezos fondatore di amazon

Per quanto riguarda i reparti più classici, invece, anche qui ci sono delle sorprese. Resistono strenuamente "narrativa", "saggistica", "scienze". Ma una parete intera del negozio, quella a sinistra dall' ingresso, è dedicata ai popolarissimi libri di ricette, spesso relegati in angoli poco visibili. Ce ne sono centinaia, per ogni appetito: dal "Real Korean Cooking" a "The Nordic Cookbook", fino ad arrivare a "Zuppa per la Siria". Anche i libri per bambini occupano un posto proporzionalmente enorme, circa 1/5 di tutto il negozio (complessivamente di circa 200 metri quadrati), e ce ne sono di tutti i generi, per ogni intervallo di età, persino per "piccoli lettori precoci dai 4 ai 7 anni". E troviamo anche un intero reparto di "libri da colorare per adulti", oltre a un vasto angolo del negozio ovviamente dedicato all' elettronica Amazon, dal Kindle al "robottino per casa" Echo.

 

amazon  libreriaamazon libreria

La musica in sottofondo è di un solo genere, il buon vecchio rock. "You shook me all night long" degli Ac/Dc, "Smoke on the water" dei Deep Purple, "Southern Man" di Neil Young. Tutti i commessi concordano: si trovano molto bene a lavorare qui, dove tutto è ipertecnologico. Come con Apple, i pagamenti si possono fare tramite la app di Amazon, senza estrarre la carta di credito. Ma perché, in una libreria, vendete anche ghiaccio, palette e girapasta? Risposta dei commessi: «Non lo abbiamo mai capito».

amazon    libreriaamazon libreriaamazon   libreriaamazon libreria