traffico a new york

STANGATA IN ARRIVO PER GLI AUTOMOBILISTI A NEW YORK - BIDEN HA DATO IL VIA LIBERA A UNA TASSA SUL TRAFFICO CHE COSTERÀ FINO A 23 DOLLARI AL GIORNO E PUNTA A RIDURRE IL NUMERO DI AUTO CHE ENTRANO A MANHATTAN DEL 15%-20% - LA GRANDE MELA, CHE HA IL TRAFFICO PIÙ CONGESTIONATO DEGLI STATI UNITI, DIVENTA COSÌ LA PRIMA METROPOLI AMERICANA A SEGUIRE L'ESEMPIO DI LONDRA, CHE HA INTRODOTTO UN'IMPOSTA SIMILE NEL 2003...

TRAFFICO A NEW YORK

(ANSA) - WASHINGTON, 06 MAG - Stangata in arrivo per gli automobilisti a New York. L'amministrazione Biden ha dato il via libera a una tassa sul traffico che costerà fino a 23 dollari al giorno e punta a ridurre il numero di auto che entrano a Manhattan del 15%-20%. La Grande Mela, che ha il traffico più congestionato degli Stati Uniti, diventa così la prima metropoli americana a seguire l'esempio di Londra, che ha introdotto un'imposta simile nel 2003.

TRAFFICO A NEW YORK

 

Il piano era stato approvato dalle autorità locali già nel 2019 e sarebbe dovuto partire nel 2021 ma il governo federale sotto la presidenza di Donald Trump bloccò la misura. Dopo due anni è arrivato finalmente il via libera della Federal Highway Administration (Fhwa) e adesso gli automobilisti che vogliono entrare a Manhattan dovranno pagare dai 9 ai 23 dollari nelle ore di punta, 5 dollari la sera. Secondo le analisi ambientali, la riduzione del traffico migliorerà la qualità dell'aria, aumenterà l'uso del trasporto pubblico dell'1-2% e genererà circa 1- 1,5 miliardi di dollari all'anno per migliorare i servizi di autobus e metropolitana.

TRAFFICO A NEW YORK