nicolas sarkozy

NICOLAS SARKOZY È STATO CONDANNATO IN APPELLO A TRE ANNI DI CARCERE, UNO DEI QUALI DA SCONTARE AI DOMICILIARI, CON IL BRACCIALETTO ELETRONICO – L'EX PRESIDENTE FRANCESE È STATO GIUDICATO COLPEVOLE DI CORRUZIONE E ABUSO D'UFFICIO, PER ESSERSI IMPEGNATO NEL 2014, ATTRAVERSO IL SUO STORICO AVVOCATO HERZOG, A SOSTENERE LA CANDIDATURA DELL'EX MAGISTRATO AZIBERT A UNA PRESTIGIOSA CARICA NEL PRINCIPATO DI MONACO IN CAMBIO DI UN SUO “SOSTEGNO” NEL RICORSO PRESENTATO DA SARKO’ NEL CASO BETTENCOUR…

 

nicolas sarkozy

(ANSA) – L'ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato in appello a tre anni di carcere, uno dei quali da scontare ai domiciliari, nell'ambito del processo sullo scandalo delle intercettazioni.

 

Sarkozy, 68 anni, si è sempre dichiarato innocente in questo scandalo nel quale è stato imputato e condannato per corruzione e traffico di influenza. Nessun presidente della Repubblica francese aveva mai subito una condanna così pesante. Stesse pene dell'ex presidente per il suo avvocato storico, Thierry Herzog, e per l'ex alto magistrato Gilbert Azibert.

 

thierry herzog avvocato di sarkozy

Per Sarkozy, il tribunale ha anche pronunciato l'interdizione dai diritti civili per 3 anni, con l'impossibilità quindi di candidarsi a cariche politiche. Anche per l'avvocato Herzog, divieto di esercitare la professione per 3 anni. Identica condanna era stata pronunciata dal tribunale in primo grado.

 

Sarkozy è stato giudicato colpevole di essersi impegnato, nel 2014 attraverso l'avvocato Herzog, a sostenere la candidatura di Azibert ad una prestigiosa carica nel Principato di Monaco (che il magistrato non ha mai ottenuto, ndr) in cambio di interventi e comunicazioni riservate riguardanti un caso allora all'esame della Cassazione.

 

il giudice gilbert azibert

 "Sono un ex presidente della Repubblica - aveva detto Sarkozy in tribunale nel processo di prima istanza - non ho mai corrotto nessuno e dovremmo poi aggiungere che si tratterebbe di una corruzione ben strana, senza denaro, neppure un centesimo per nessuno, senza vantaggi, nessuno ne ha avuti, e senza vittime, poiché non ci sono persone lese"

nicolas sarkozy 1thierry herzognicolas sarkozy e carla bruni 6

nicolas sarkozy