migranti immigrati inghilterra regno unito hotel albergo londra, proteste davanti al canary wharf hotel 5

MA QUALE INTEGRAZIONE: QUI VOLANO MAZZATE - A LONDRA SCOPPIANO LE PROTESTE DAVANTI AGLI ALBERGHI CHE OSPITANO DIVERSI RICHIEDENTI ASILO: “IL NOSTRO PAESE HA SEMPRE ACCOLTO I MIGRANTI CHE SI VOGLIONO INTEGRARE, NON QUELLI CHE PENSANO A DOMINARE. PERCHÉ MANDANO SOLO UOMINI? DOVE SONO LE DONNE E I BAMBINI?” – MANIFESTAZIONI ANCHE A MANCHESTER E A NEWCASTLE: NEL 2024, 25.000 MIGRANTI HANNO TENTATO DI ATTRAVERSARE LA MANICA PER RAGGIUNGERE IL REGNO UNITO, PIÙ DEL DOPPIO RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

londra, proteste davanti al canary wharf hotel 6

In una mano la bandiera dell’Inghilterra, nell’altra il fischietto, ieri una trentina di donne con indosso una maglietta rosa si sono sedute in mezzo alla strada davanti al Canary Wharf Hotel di Londra dove sono ospitati una sessantina di richiedenti asilo per protestare contro la loro permanenza in città.

 

«Dicono che siamo di estrema destra — spiega l’organizzatrice che tutti chiamano Ginger per la sua capigliatura rossa — ma siamo solo delle leonesse che difendono i loro cuccioli. Io ho dei cugini neri. Il nostro Paese ha sempre accolto i migranti, a prescindere dal loro credo, ma quelli che si vogliono integrare e non quelli che pensano a dominare. Poi mi deve spiegare perché ci mandano solo uomini. Dove sono le donne e i bambini?».

 

londra, proteste davanti al canary wharf hotel 2

La tensione sta salendo di ora in ora ed è alto il rischio che si inneschino delle rivolte. […] Ne è convinto anche l’ispettore capo della polizia Andy Cooke che indica tra i fattori di rischio la disinformazione online che permette all’odio di essere amplificato.

 

Sabato mattina un migliaio di manifestanti anti migranti, tra residenti e appartenenti al gruppo Patriots of Britain, si sono radunati nella piazzetta antistante il Thistle City Barbican Hotel, nel quartiere londinese di Clerkenwell, dove vivono in attesa di un visto circa duecento uomini.

 

londra, migranti entrano nel canary wharf hotel 1

Dall’altra parte della strada una contro-manifestazione, organizzata da Stand Up To Racism e sostenuta dall’ex leader laburista Jeremy Corbyn, insieme ad altri gruppi tra cui la moschea di Finsbury Park, in cui si mostravano cartelli con su scritto «Benvenuti Rifugiati», «Fermiamo l’estrema destra», «Aprite i confini». La polizia ha cercato di evitare il peggio.

 

Nove persone sono state arrestate tra gli sguardi incuriositi dei migranti che osservavano la scena dalle finestre. «Questi pagano cinquemila sterline per salire su un gommone e arrivare qui ma allora perché non prendono un aereo?».

 

Ben, 35 anni, un bicchiere di birra in mano, è ancora davanti al Barbican sabato pomeriggio insieme ad altri abitanti della zona: «Stiamo raccogliendo le firme per portare una petizione al ministero dell’Interno, vogliamo che si valuti il rischio di ospitare uomini che non conoscono le nostre leggi e che pensano di poter molestare ragazze e bambine.

Vivo qui da tempo e il quartiere è cambiato».

londra, proteste davanti al canary wharf hotel 4

 

[…] Proteste e manifestazioni simili a quelle londinesi si sono verificate anche a Manchester e a Newcastle. Ad accrescere l’allarme, però, sono i dati del ministero dell’Interno: quest’anno oltre 25.000 migranti hanno tentato di attraversare la Manica per raggiungere il Regno Unito su 432 piccole imbarcazioni. Una cifra record. Lo scorso anno erano stati la metà. Il che non fa che portare voti a Nigel Farage, il leader del partito di ultradestra Reform Uk. […]

londra, proteste davanti al canary wharf hotel 1londra, proteste davanti al canary wharf hotel 5londra, migranti entrano nel canary wharf hotel 3londra, proteste davanti al canary wharf hotel 3londra, migranti entrano nel canary wharf hotel 2