niscemi musumeci conti

VIDEO! NISCEMI, CRONACA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO! IL SINDACO MASSIMILIANO CONTI REPLICA AL MINISTRO MUSUMECI E RESPINGE L’IDEA DI UNA SOTTOVALUTAZIONE DEL RISCHIO FRANA: "HO LA COSCIENZA A POSTO, LA CITTA’ E’ PARTE LESA” - PERCHE’ MUSUMECI, RAS DEI VOTI DI FDI IN SICILIA, QUANDO ERA GOVERNATORE SICILIANO NON FECE NULLA DOPO CHE GLI FU PRESENTATO IL DOCUMENTO TECNICO CHE ILLUSTRAVA I RISCHI DEL PEGGIORAMENTO DELLA SITUAZIONE GEOLOGICA A NISCEMI? - IL PROPRIETARIO DELLA CASA CROLLATA NEL PRECIPIZIO: “SI SAPEVA DALLA FRANA DEL 1997 CHE SAREBBE SUCCESSO, SE NON SI FOSSE FATTO NULLA. STAVOLTA I MALEDETTI DEVONO PAGARLA. QUESTA È UNA STORIA DI STRAFOTTENZA E DELINQUENZA” - NON SOLO NISCEMI, IL 94% DEI COMUNI ITALIANI È A RISCHIO PER FRANE, ALLUVIONI E VALANGHE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://www.lastampa.it/cronaca/2026/02/01/video/niscemi_il_sindaco_massimiliano_conti_replica_al_ministro_nello_musumeci_ho_la_coscienza_a_posto-15490694/

 

 

Da video.lastampa.it

 

Massimiliano Conti, sindaco di Niscemi, interviene sulle dichiarazioni del ministro Nello Musumeci e respinge l’idea di una sottovalutazione del rischio frana. Conti spiega che il documento finito al centro delle contestazioni sarebbe un aggiornamento del piano P.A.I. già noto e sul quale il Comune avrebbe contribuito con osservazioni e modifiche. "La città di Niscemi è parte lesa, qualora venissero verificate responsabilità", afferma, chiedendo che la vicenda venga ricostruita con precisione e senza trasformarla in uno scontro politico. Il primo cittadino rivendica serenità personale: "Io vado a letto con la coscienza a posto, i miei cittadini sono i miei unici giudici"

NISCEMI MUSUMECI CONTI

 

 

NON SOLO NISCEMI, IL 94% DEI COMUNI È A RISCHIO PER FRANE, ALLUVIONI E VALANGHE

Davide Madeddu per ilsole24ore.com

 

 

La più “nota” è quella di Niscemi: una frana con un fronte di 4 chilometri e un abbassamento di terreno di decine di metri. Ma la frana che ha colpito la Sicilia non è l’unica, dato che in tutto il territorio nazionale se ne registrano più di 648 mila. Numeri in evoluzione contenuti nell’Iffi, inventario fenomeni franosi dell’Ispra, in cui sono presenti tutti i file relativi alle frane censite dall’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, attraverso la piattaforma Idrogeo.

 

(…)

MELONI MUSUMECI NISCEMI

A censire quotidianamente i principali eventi di frana oltre che i danni a edifici, beni culturali, infrastrutture primarie di comunicazione, tessuto economico e produttivo, sono i ricercatori dell’Ispra, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome. Tutti i dati finiscono poi nella piattaforma nazionale IdroGEO, strumento «facile da usare anche con uno smartphone».

 

(…)

«Come evidenziato dall’ultimo rapporto, presentato lo scorso luglio, il 94,5% dei comuni italiani è a rischio per frane, alluvioni, valanghe e/o erosione costiera, il 19,2% del territorio nazionale è classificato a maggiore pericolosità per frane e alluvioni - sottolineano i ricercatori -, 1 milione e 280mila abitanti vivono in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata; 6 milioni e 800mila sono esposti a rischio alluvioni nello scenario a pericolosità idraulica media con tempi di ritorno compresi tra 100 e 200 anni».

 

niscemi frana

(…)

 

IL PROPRIETARIO DELLA CASA CROLLATA NEL PRECIPIZIO

Andrea Pasqualetto per corriere.it - Estratti

 

«Oggi è crollato anche il mio cuore, quella casa era il nostro focolare, l’avevamo voluta proprio così e io avevo fatto il progetto».

La fine era nota ma l’architetto Roberto Palumbo ha sperato fino all’ultimo. Una palazzina su tre piani, diventata un simbolo del disastro di Niscemi.

 

(..)

Nessun abusivismo. «È stata costruita con regolare concessione edilizia, come lo sono le altre che le stavano vicine e sono ancora lì, dove ci abitavano i cugini. Sono uguali perché le ho costruite tutte io. Sono state pensate per essere architettonicamente e ingegneristicamente indistruttibili». Palumbo ha 76 anni e abitava in questa casa da oltre mezzo secolo. Lì sono nati i suoi figli che ne hanno 51 e 46, una avvocata a Catania, l’altro architetto a Caltagirone.

niscemi frana

 

(…) un disastro annunciato, si sapeva dalla frana del 1997 che sarebbe successo, se non si fosse fatto nulla. Ma in Sicilia c’è malcostume, frego oggi, frego domani, poi ne parliamo che tanto nessuno verrà punito. Ma stavolta deve andare diversamente. I maledetti devono pagarla… Le case del centro storico sono tutte regolari, non c’è stato alcun abusivismo, c’è stata solo negligenza, strafottenza e delinquenza da parte degli organi competenti».

 

 

NISCEMI - LA ZONA ROSSA la frana di niscemila frana di niscemila frana di niscemila frana di nisceminiscemi 1giorgia meloni a niscemi 2nello musumecimassimiliano conti sindaco di niscemi