mary e. brunkow - fred ramsdell - shimon sakaguchi

GRAZIE, SCIENZA! - IL NOBEL PER LA MEDICINA E' STATO ASSEGNATO A MARY BRUNKOW, FRED RAMSDELL E SHIMON SAKAGUCHI - I TRE SONO STATI INSIGNITI DEL PREMIO "PER LE LORO SCOPERTE SULLA 'TOLLERANZA IMMUNITARIA PERIFERICA' (HANNO IDENTIFICATO LE 'GUARDIE DI SICUREZZA' DEL SISTEMA IMMUNITARIO)" - GRAZIE ALLE LORO RICERCHE, SARA' POSSIBILE SVILUPPARE TRATTAMENTI MEDICI POTER CURARE MALATTIE AUTOIMMUNI, FORNIRE TERAPIE ONCOLOGICHE PIÙ EFFICACI E PREVENIRE GRAVI COMPLICAZIONI DOPO TRAPIANTI DI CELLULE STAMINALI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Nobel: premio Medicina a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi

Mary E. Brunkow - Fred Ramsdell - Shimon Sakaguchi

(LaPresse) - Il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi "per le loro scoperte sulla tolleranza immunitaria periferica". Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi, si legge nella motivazione del riconoscimento, "hanno identificato le 'guardie di sicurezza' del sistema immunitario, le cellule T regolatorie, ponendo così le basi per un nuovo campo di ricerca.

 

Le loro scoperte hanno inoltre portato allo sviluppo di potenziali trattamenti medici, attualmente in fase di valutazione in studi clinici. L’obiettivo è poter curare o trattare le malattie autoimmuni, fornire terapie oncologiche più efficaci e prevenire gravi complicazioni dopo trapianti di cellule staminali".