vladimir putin leopoli bombe attacco leopoli

GAZA E' UNA TRAGEDIA DI SERIE A, L'UCRAINA DI SERIE B - PER I “FLOTILLEROS”, SCIOPERI E MILIONI DI PERSONE IN PIAZZA, PER I CENTODIECI ATTIVISTI CHE HANNO RISCHIATO DI MORIRE IN UCRAINA NESSUNO HA FIATATO – LA DELEGAZIONE DEL “MOVIMENTO EUROPEO DI AZIONE NONVIOLENTA” STAVA TORNANDO DA KHARKIV A LEOPOLI, QUANDO SONO STATI SFIORATI DAI MISSILI E DRONI RUSSI – ZELENSKY: “PUTIN SI FA BEFFE DELL’OCCIDENTE, DEL SUO SILENZIO E DELLA MANCANZA DI UNA RISPOSTA DECISA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Brera per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/05/news/raid_russo_ucraina_sfiorato_treno_attivisti_italiani-424892211/

 

attacco russo alla stazione ferroviaria di Shostka in ucraina

[…] Gli avvertimenti su un'ondata di imminenti attacchi massicci russi erano stati diffusi sabato su diversi canali ucraini, e la previsione si è rivelata precisa.

 

La Russia ha lanciato uno dei raid più consistenti usando oltre 700 droni e una cinquantina di missili da crociera Kh-101, ha usato i bombardieri Tu-95MS e le navi dal Mar Nero, e ha lanciato 2 missili balistici Kinzhal con i caccia Mig-31K.

 

Un inferno scatenato principalmente verso l'Ovest ucraino e soprattutto su Leopoli, che ha vissuto quattro ore di terrore senza fine con sorvoli continui di droni e arrivi di missili, esplosioni e roghi.

 

Ma l'Aeronautica militare ha tracciato nubi di droni e missili anche a Stryi e Burshtyn, a Ivano-Frankivsk, Kolomyia, Brody e nella regione di Rivne.

 

ATTACCO RUSSO A LEOPOLI

Senza contare i soliti drammatici attacchi a Est, dove i russi hanno concentrato le forze su Zaporizhya […]. Altri due civili sono stati uccisi a Kolodyazne, un paese a est di Kharkiv molto vicino alla frontiera russa.

 

[…] Una notte drammatica vissuta con il cuore in gola, per fortuna senza farsi male, anche dai 110 attivisti italiani che rientravano in treno dalla missione del Mean, Movimento europeo di azione nonviolenta, a cui hanno preso parte 35 associazioni. Arrivavano da Kharkiv diretti verso Leopoli, dai finestrini hanno visto più volte i bagliori e udito, come migliaia di ucraini, il fragore delle potenti esplosioni.

 

VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON - FOTO LAPRESSE

La Polonia ha alzato in volo aerei da combattimento. L'attacco è iniziato nella serata di sabato con ondate di droni. È la solita tattica: mettono sotto pressione le difese aeree e poi arriva l'attacco con i missili, il più letale per gli obiettivi scelti dai russi.

 

Dalle 4 del mattino, dopo ore e ore di battaglia nei cieli tra droni e contraerea, ecco i missili da crociera Kh-101 e Kalibr lanciati da Sud, dal Mar Nero, ma anche dalla regione di Saratov. Non è finita. Alle 6 sono decollati i MiG-31K dall'area di Savasleyka e hanno lanciato due missili balistici Kinzhal diretti a Leopoli.

 

VLADIMIR PUTIN

L'attacco russo in città ha distrutto il parco industriale Sparrow, le immagini impressionanti del rogo hanno fatto il giro della rete: «È una struttura civile, senza alcuna componente militare», afferma il sindaco Andriy Sadovyi. Il traffico ha ripreso a circolare dopo le 9 del mattino, ma altri missili erano ancora in agguato sulla città. Presto è saltata la luce.

 

[…] Putin «si fa beffe dell'Occidente, del suo silenzio e della mancanza di una risposta decisa», dice il presidente Zelensky in un video, accusando la Russia di distruggere «proprio ora, prima dell'inverno, le infrastrutture del gas, la produzione e trasmissione di energia elettrica senza una vera reazione da parte del mondo».

 

Ma l'alleato Trump è concentrato su altri dossier, come la proposta di Putin di rispettare i limiti delle armi atomiche: «Mi pare una buona idea», ha ribadito ieri alla Tass.

vladimir putin pasqua ortodossa 2URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY ATTACCO RUSSO A LEOPOLIvladimir putin 2 DISCORSO DI FINE ANNO 2023 DI VLADIMIR PUTIN

attacco russo alla stazione ferroviaria di Shostka in ucraina Treno passeggeri attaccato con droni russi in una stazione ferroviaria a Shostka, Sumy - UcrainaQUANDO ERAVAMO I DRONI DEL MONDO. MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA