
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
“NON HA AVUTO NEMMENO IL TEMPO DI GRIDARE” – LA DISPERAZIONE DEL PADRE DI RICCARDO, IL 17ENNE MORTO SEPOLTO DAL CROLLO DELLA BUCA CHE STAVA REALIZZANDO PER GIOCO SULLA SPIAGGIA DI MONTALTO DI CASTRO: “TENEVO A PORTATA A DUE-TRE METRI I MIEI FIGLI. RICCARDO ERA ALTO UN METRO E 75, LA BUCA ERA PIÙ BASSA, CON LA TESTA VENIVA FUORI. NON SO SE È STATO IL CALDO, LA FATICA, MA DEVE ESSERSI ACCASCIATO PERCHÉ NON HA GRIDATO” – PER UNA TRAGICA FATALITÀ LA BUCA SI È RICHIUSA SU SE STESSA E…
Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia e Valeria Costantini per il “Corriere della Sera”
17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 4
I social hanno già provveduto a sbranarlo: «Il padre, mentre il figlio moriva nella buca, dormiva beato sul lettino», hanno scritto puntuali i leoni da tastiera. Ma non è andata così.
E lui e sua moglie, i genitori di Riccardo Boni, 17 anni, romano, fisico atletico, appassionato di bicicletta e arti marziali, da giovedì non si sono più mossi dal Camping California, sulla litoranea di Montalto di Castro, dov’erano arrivati in camper il giorno prima con la loro piccola felicissima tribù, composta da loro insieme con i 4 figli di cui Riccardo era il più grande, poi la sorellina di 14 e i fratellini di 8 e 5 anni.
17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 2
[…] giovedì pomeriggio […] Riccardo sulla spiaggia libera decideva di fare una buca nella sabbia per far divertire i suoi fratellini. In cima allo scavo, adesso, delimitato dai nastri rossi dei carabinieri, sono rimaste le loro palette: una blu, l’altra arancione.
Ma il padre non dormiva affatto: «Io li tenevo a portata di vista, a due-tre metri — racconta circondato dai parenti e dagli amici —. Stavano scavando una buca per gioco e poi Riccardo era alto un metro e 75, la buca era 1,50, con la testa veniva fuori. E invece non lo so se è stato il caldo, la fatica, a un certo punto dev’essersi accasciato. E non ha avuto neanche il tempo di gridare. Perché non ha gridato? Perché non l’ho sentito?».
17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 1
I fratellini di Riccardo nel frattempo se n’erano andati a giocare da un’altra parte, lui invece aveva voluto continuare a scavare e forse nelle sue intenzioni c’era quella di creare un tunnel, una piccola galleria, per entrare da un punto e saltar fuori da un altro. Chissà come si sarebbero divertiti i suoi fratellini. E invece è successa una cosa che i carabinieri e i vigili urbani di Montalto conoscono bene: la chiamano «la morte dei tombaroli», quando crollano all’improvviso le pareti delle buche scavate dai ladri di tombe etrusche (qui a due passi c’è Vulci) che muoiono così sepolti e soffocati dalla terra. […]
17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 3
la buca per effetto del crollo silenziosamente si è richiusa su se stessa, come un sarcofago naturale. Così, il padre sul momento non si è accorto di nulla e non vedendo più suo figlio in giro ha semplicemente iniziato a chiamarlo, pensando avesse raggiunto i fratelli. Ma niente, nessuna risposta. Per circa 40 minuti, così, in tanti si sono messi a gridare il nome di Riccardo nei vialetti del Camping California. Sua madre si è rifatta invano il percorso, dal camper alla spiaggia, mille volte.
È stato il fratellino di 5 anni a risolvere l’enigma: «Riccardo è sotto la sabbia», ha ripetuto più volte alla mamma indicando il punto dove Riccardo aveva fatto la buca. E allora si son messi a scavare a mani nude. Il papà, i due bagnini, alcuni villeggianti, tirando via più di un quintale di terra. E sotto purtroppo c’era lui, immobile, supino, completamente avvolto nel suo sudario di sabbia nera.
[…]
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…
FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL…