
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
E SE DIETRO IL DISASTRO DELL’AIR INDIA CI FOSSE IL GESTO VOLONTARIO DEI PILOTI? – PER GLI INVESTIGATORI, CHE INDAGANO SULLA CADUTA DELL'AEREO CHE HA CAUSATO 270 MORTI, GLI INTERRUTTORI CHE CONTROLLANO IL FLUSSO DI CARBURANTE AI DUE MOTORI SONO STATI DISATTIVATI DI PROPOSITO – UNA CONCLUSIONE CHE ESCLUDE UN GUASTO E APRE A UN DOPPIO SCENARIO: O SI TRATTA DI UN ERRORE NELLA GESTIONE DI UNA FASE CRITICA O È POSSIBILE CHE IL DISASTRO SIA STATO CAUSATO DALLA VOLONTÀ SUICIDA DEI PILOTI – CERTO È CHE NEL BOEING 787 DREAMLINER I MOTORI NON POSSONO ESSERE SPENTI CON UNA SEMPLICE MANOPOLA DA UN SOLO PILOTA: SOLO LA SCATOLA NERA CHIARIRÀ SE C’È STATA UNA COLLUTTAZIONE IN CABINA E… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10
Non un errore tecnico. Non un'avaria imprevedibile.
Ma una mano umana che ha disattivato, involontariamente o meno, i comandi vitali del velivolo. Condannando 270 persone (comprese quelle a terra) – tra cui intere famiglie, bambini, coppie in luna di miele e studenti – a una morte che poteva essere evitata.
Sul volo Air India diretto a Londra e schiantatosi lo scorso 12 giugno poche decine di secondi dopo il decollo da Ahmedabad si allunga un'ombra inquietante: non un guasto tecnico, ma un errore umano. Forse un'azione deliberata. Ipotesi ancora tutte da confermare ma, secondo il Wall Street Journal, fin qui dalle indagini non risulta alcun problema con il Boeing 787 Dreamliner. I risultati preliminari indicano piuttosto che gli interruttori che controllano il flusso di carburante ai due motori del jet (sempre accesi in volo) sono stati disattivati, causando una perdita di spinta poco dopo il decollo. […]
clive kunder - primo ufficiale del volo air india
Gli investigatori stanno valutando se gli interruttori siano stati disattivati accidentalmente, durante una manovra di emergenza, oppure in modo intenzionale.
Un'ipotesi che apre scenari delicatissimi. È possibile che un guasto secondario o una falsa indicazione abbia indotto l'equipaggio a intervenire sul sistema carburante, spegnendo temporaneamente i motori per un riavvio? È stato un errore di procedura in una fase critica del volo? O è possibile che il disastro sia stato un suicidio pilotato?
Nel Dreamliner, come in molti aerei di linea, i motori non possono essere spenti con una semplice manopola o un tasto. Sono presenti sistemi di avviso multipli per notificare anomalie e i comandi sono ridondanti. Tradotto: un solo pilota non può bloccare da solo la risposta dell'altro, a meno che l'altro non sia fisicamente impedito.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11
Fu il caso del Germanwings 9525 del 2015. Il copilota Andreas Lubitz (con gravi disturbi psichiatrici) attese che il comandante lasciasse la cabina, si chiuse dentro, e dirottò l'aereo contro le Alpi francesi, uccidendo 150 persone. Il disastro ha portato a una revisione globale delle regole sul presidio della cabina. Il caso del MH370 della Malaysia Airlines è irrisolto dal 2014, ma molte teorie investigative puntano sul comandante Zaharie Ahmad Shah, ritenendo che abbia deliberatamente dirottato l'aereo e provocato la sua scomparsa nel nulla, con 239 persone a bordo.
Sumeet Sabharwal, comandante del volo air india precipitato a Ahmedabad
Sulla tragedia dell'Air India, tutto è ancora da chiarire. L'indagine dirà se vi siano stati segnali di colluttazione, se una delle due voci è assente o in panico nella scatola nera audio. Si sa che il comandante Sumeet Sabharwal era un pilota esperto: aveva accumulato oltre 10 mila ore di volo su grandi aerei di linea ed era vicino alla pensione, con una carriera illustre e senza incidenti. Nessun segnale pubblico di disagio. Il copilota, Clive Kunder, aveva oltre 3400 ore di esperienza.
[...]
Dietro le quinte dell'indagine sul disastro, si muovono anche colossali interessi economici. Il Boeing 787 Dreamliner è uno dei modelli più venduti della casa americana e rappresenta un pilastro strategico del trasporto aereo globale, con centinaia di esemplari operativi sulle rotte a lungo raggio.
il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad
Un verdetto che ipotizzasse anche solo una vulnerabilità tecnica potrebbe scatenare gravi conseguenze finanziarie per Boeing, [...] Anche Air India, da poco privatizzata e ora di proprietà del colosso industriale Tata Group, ha molto da perdere. La compagnia stava rilanciando la propria immagine internazionale, e il disastro è arrivato come un colpo durissimo alla sua reputazione.
VISHWASH KUMAR RAMESH
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2
incidente aereo in india ahmedabad 1
aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8
[...]
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…
FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL…