DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
NON C'E' PACE PER IL LOUVRE - DOPO IL FURTO SUBITO A METÀ OTTOBRE (DELLA REFURTIVA ANCORA NON C'E' TRACCIA) E L'ALLAGAMENTO CHE HA DANNEGGIATO 400 LIBRI ANTICHI, IL MUSEO PARIGINO CHIUDE A CAUSA DELLO SCIOPERO DEI DIPENDENTI - CHI CI LAVORA DENUNCIA "CONDIZIONI INSOSTENIBILI": "SERVONO INTERVENTI STRUTTURALI" - I DIPENDENTI DEL LOUVRE CHIEDONO NUOVE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E AUMENTI SALARIALI - LA MINISTRA DELLA CULTURA RACHIDA DATI HA DECISO DI AFFIANCARE UN COMMISSARIO DEL GOVERNO ALLA PRESIDENTE DEL MUSEO PIÙ VISITATO AL MONDO, LAURENCE DES CARS...
Estratto dell'articolo di Anais Ginori per "la Repubblica"
perdita d acqua danneggia libri al museo del louvre
«A causa di uno sciopero, il museo è chiuso». Una laconica comunicazione per l'ennesima giornata nera al Louvre. Il museo più visitato al mondo ieri ha chiuso i battenti dopo l'avvio di uno sciopero a rotazione del personale, deciso per denunciare condizioni di lavoro giudicate insostenibili e per rivendicare l'urgenza di interventi strutturali. È una crisi che non sembra avere fine dopo che il Louvre non si è ancora ripreso dal clamoroso furto dei gioielli della Corona, avvenuto a metà ottobre.
Gli investigatori hanno fatto una serie di arresti ma senza rintracciare ancora la refurtiva che, secondo molti esperti, sarebbe già finita all'estero. Da allora, sono emersi problemi strutturali in diverse ali del palazzo e, più recentemente, una grave perdita d'acqua che ha danneggiato centinaia di libri antichi.
allagamento nella sala delle antichita' egiziane del louvre 2
La protesta dei sindacati è esplosa in uno dei periodi maggiore affollamento e rischia di paralizzare a lungo l'istituzione simbolo della cultura francese. Nonostante lo sciopero fosse stato annunciato giorni fa, diversi turisti si sono presentati invano davanti ai cancelli. [...]
Lo sciopero è stato indetto dai principali sindacati che denunciano un progressivo deterioramento delle condizioni di lavoro e una cronica carenza di personale. «Il personale si sente l'ultima linea di difesa prima del collasso del museo», si legge nella lettera inviata al ministero che accusa il governo e l'attuale direzione del museo per anni di incuria. I lavoratori parlano di un carico di lavoro sempre più pesante e di istruzioni contraddittorie che impediscono di svolgere correttamente le mansioni.
Tra le rivendicazioni figurano nuove assunzioni a tempo indeterminato, soprattutto nei settori della sicurezza e dell'accoglienza del pubblico, aumenti salariali e una revisione delle priorità di spesa.
Le critiche si sono intensificate alla luce del recente rapporto della Corte dei Conti, che denuncia ritardi cronici nella modernizzazione dei sistemi di sicurezza e nella manutenzione delle infrastrutture. I magistrati hanno puntato il dito contro una gestione che avrebbe privilegiato grandi progetti e acquisizioni di opere rispetto all'ordinaria manutenzione dell'antico palazzo reale.
A confermare il rapporto ci sono stati gli ultimi incidenti nel museo. Oltre all'allagamento nella Biblioteca delle Antichità Egizie, situata nell'ala Mollien, è stata decisa la chiusura precauzionale della Galleria Campana dopo una perizia che ha segnalato la fragilità delle travi dell'ala Sully.
Nel mirino della protesta dei lavoratori del Louvre c'è poi l'aumento del 45 per cento del prezzo del biglietto per i visitatori extra-Ue, previsto da gennaio e pensato per finanziare parte dei lavori di ristrutturazione. [...]
La crisi ormai è tale che la ministra della Cultura Rachida Dati ha deciso di affiancare una sorta di «commissario» del governo alla presidente del Louvre. Dopo il furto dei gioielli, Laurence des Cars aveva ammesso falle nella sicurezza e persino offerto le dimissioni, respinte dalla ministra della Cultura. Ma ora la critica d'arte nominata quattro anni fa dovrà lavorare in tandem con Philippe Jost, l'alto funzionario che ha diretto il gigantesco cantiere di ricostruzione di Notre-Dame, riaperta proprio un anno fa. [...]
ladro in azione al louvre
furto al louvre 2
furto al louvre 3
la rapina al louvre 2
la rapina al louvre 1
i gioielli rubati al louvre 1
i gioielli rubati al louvre 3
rapina al louvre 4
furto al louvre 4
rapina al louvre 1
la rapina al louvre
la corona di madame bonaparte rubata al louvre
rapina al louvre 2
furto al louvre 5
rapina al louvre 3
i gioielli rubati al louvre 2
furto al louvre 1
sala delle antichita' egiziane del louvre 4
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…