fabio balini marcello minenna

NON C’È PACE PER MARCELLO MINENNA – L’EX DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE DOGANE È INDAGATO PER CORRUZIONE: SECONDO LA PROCURA DI ROMA, IL PROPRIETARIO DELLO STABILIMENTO BALNEARE “SHILLING” DI OSTIA, FABIO BALINI (DETTO “ER MITICO”) GLI AVREBBE MESSO A DISPOSIZIONE SDRAIO E OMBRELLONI. IN CAMBIO, SECONDO I PM, MINENNA AVREBBE OMESSO DI FAR ESPRIMERE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE UN PARERE SUGLI ABUSI EDILIZI DELLO STABILIMENTO…

Estratto dell’articolo di Salvatore Giuffrida per www.repubblica.it

 

marcello minenna

Lo Shilling di Ostia è il più esclusivo tra gli stabilimenti balneari del litorale della Capitale e fa da sfondo a una nuova storia di corruzione “made in Rome”.

 

[…] È infatti questa una presunta corruzione a base di ombrelloni e sdraio che vede indagati due uomini, un grand commis di Stato e un imprenditore. Il primo è Marcello Minenna, per un paio di mesi assessore al Bilancio della Giunta capitolina guidata da Virginia Raggi, ex assessore alle Finanze della Regione Calabria, nel 2019 arrivò a sfiorare la nomina a presidente della Consob e poi, in quota 5 Stelle, approdò al vertice dell’Agenzia delle Dogane, poltrona che ha occupato fino al gennaio del 2023.

 

SHILLING OSTIA

Ed è proprio al vertice dell’Adm, per la procura di Roma, che si sarebbe consumata la contropartita di Minenna a favore dell’imprenditore proprietario dello Shilling. Fabio Balini, conosciuto nel litorale con il soprannome di “er Mitico”,  [...] avrebbe messo a disposizione sdraio e ombrelloni, sotto il sole dell’estate 2021, a favore di Minenna.

 

Un dono che avrebbe previsto — come ipotizza il pm Gennaro Varone — una ricompensa da parte dell’allora numero uno dell’Adm: tra dicembre 2022 e gennaio 2023 Minenna avrebbe omesso di far esprimere alle Dogane il parere sugli abusi edilizi dello Shilling affinché, tale silenzio, fosse interpretato come favorevole.

 

fabio balini detto er mitico 1

Il parere dell’Adm avrebbe inciso ai fini del rilascio dell’autorizzazione da parte del Municipio per sanare le irregolarità nel bar dello stabilimento. Ma va detto, alla fine, che l’esito della conferenza dei servizi fu negativa e la pratica di “er Mitico” venne rigettata nonostante il passaggio sotto la lente, benevola per i pm, delle Dogane di Minenna.

 

I legali dei due indagati sono molto fiduciosi su un esito favorevole, con un’archiviazione, dell’inchiesta. Ritengono, infatti, di avere le fatture che dimostrino come Minenna abbia sempre pagato per i suoi soggiorni allo Shilling. Infine sostengono che l’ufficio dell’Adm avrebbe agito in autonomia senza interfacciarsi con il vertice. Per questo Minenna ha chiesto di essere sentito dai pm [...]

fabio balini detto er mitico marcello minenna e virginia raggifabio balini detto er mitico marcello minenna 7marcello minenna