
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
SALVINI METTE UN CAPPIO AL COLLO ALLO STATO: NON C’È ANCORA IL PARERE DELLA CORTE DEI CONTI SUL PONTE SULLO STRETTO E LUI HA GIÀ FIRMATO UN ACCORDO SULLE PENALI IN CASO DI MANCATA REALIZZAZIONE DELL’OPERA – IN CASO DI RECESSO DEL CONTRATTO, PER LE CASSE PUBBLICHE POTREBBE ARRIVARE UNA MAZZATA DI OLTRE 1,5 MILIARDI, MA CI SONO PENALI ANCHE PER I PRIVATI: PER EUROLINK, OLTRE A UNA CAUZIONE DI 650 MILIONI DI EURO, È PREVISTA UNA BATOSTA DI UN MILIONE DI EURO PER OGNI GIORNO DI RITARDO…
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it
Firmato il contratto tra la società Stretto di Messina e il consorzio Eurolink per la costruzione del ponte sullo Stretto. Il cosiddetto “atto aggiuntivo” è stato concordato nei giorni scorsi, e prevede penali per la parte pubblica in caso di non rispetto dell’impegno a realizzare l’opera (con cifre che potrebbero arrivare a superare il miliardo di euro), ma anche per i privati.
Ed è questa la novità. Ma sul fronte del contratto si annunciano interrogazioni in Parlamento: per il co-portavoce di Alleanza verdi e sinistra, Angelo Bonelli, è “anomalo” che il contratto, che impegna lo Stato a una spesa importante sia stato firmato senza attendere la registrazione della Corte dei conti della delibera del Cipess che autorizza per lo Stato la spesa complessiva di 13,5 miliardi di euro per la realizzazione dell’opera.
meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto
Di certo c’è che Stretto di Messina conferma a Repubblica che “[…] in caso di blocco dei lavori per responsabilità di Stretto di Messina ovvero nel caso di recesso da parte della Società, la misura della penale che sarebbe applicata è pari al 5% dei lavori non eseguiti fino ad un massimo dei quattro quinti del valore del contratto. Si tratta della metà del valore (10 per cento) previsto dall’articolo 123 del Codice Appalti”. Secondo l’opposizione la penale prevista per lo Stato, in caso di recesso del contratto, sarebbe pari a quasi 1,5 miliardi. Secondo la Stretto di Messina invece la cifra sarebbe in base al contratto meno della metà.
In ogni caso delle penali ci saranno anche per l’Eurolink: “Ad ulteriore tutela dell’interesse pubblico – dicono dalla Stretto di Messina guidata dall’amministratore delegato Pietro Ciucci - l’atto aggiuntivo prevede penali anche a carico del Contraente generale in caso di inadempimenti contrattuali che possono arrivare a superare ampiamente il milione di euro per ogni giorno di ritardo. Ed è altresì prevista una cauzione di oltre 650 milioni di euro a garanzia degli impegni del contraente generale in caso di inadempimento. […]”.
APPALTARE DELLA PATRIA - MEME BY EMILIANO CARLI
il ponte sullo stretto 9
salvini ponte sullo stretto
il ponte sullo stretto 8
MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - BY EDOARDO BARALDI
progetto ponte sullo stretto di messina
progetto ponte sullo stretto di messina 3
matteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina
il ponte sullo stretto 11
[…]
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…