
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
NON DITE A SALVINI CHE I MACCHINISTI TEDESCHI SCIOPERANO PER 20 ORE SENZA ALCUNA PRECETTAZIONE – I TRENI SONO FERMI IN GERMANIA PER LE PROTESTE NELL’AMBITO DELLE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO – E IL GOVERNO NON HA POTUTO FARE NULLA PERCHÉ NEL PAESE NON ESISTE UNA LEGGE CHE REGOLAMENTA IL “BLACKOUT” NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI…
Estratto dell’articolo di Claudio Del Frate per www.corriere.it
sciopero dei treni in germania
Le ferrovie della Germania rischiano di rimanere paralizzate a causa di uno sciopero dei macchinisti che scatterà alle 22 di oggi, mercoledì e proseguirà fino alle 18 di domani. Venti ore ininterrotte di astensione dal lavoro senza che siano intervenute precettazioni - a differenza di quanto sta avvenendo in Italia - anche perché in Germania non esiste una legge che regolamenta il «blackout» nei servizi pubblici essenziali.
La protesta è stata indetta dal sindacato dei macchinisti Gdl nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. I rappresentanti dei lavoratori chiedono un ritocco in busta paga di 550 euro mensili oltre a un bonus di compensazione anti inflazione di 3.000 euro e una riduzione dell’orario di lavoro settimanale. Tutte richieste molto lontane da quelle offerte fino a oggi dalla Deutsche Bahn, la società ferroviaria controllata dallo Stato. […]
sciopero dei treni in germania
La Deutsche Bahn è corsa ai ripari ridisegnando l’orario dei treni; ma il portavoce ha dovuto ammettere questa mattina che «meno del 20% dei treni a lunga percorrenza e degli Intercity circoleranno».
Il direttore delle risorse umane della compagnia ferroviaria Martin Seiler ha duramente criticato la mossa della Gdl specialmente in relazione ai pesanti disagi provocati ai passeggeri ma nulla ha potuto per bloccare le 20 ore filate di sciopero.
sciopero dei treni in germania
La Germania infatti non ha una legge che limiti l’astensione dal lavoro nei cosiddetti servizi pubblici essenziali. Le «regole del gioco» sono stabilite solo da sentenze dei tribunali e da accordi tra le parti. Questi prevedono che lo sciopero debba essere finalizzato solo al miglioramento delle condizioni dei lavoratori , per il rinnovo dei contratti; sono perciò esclusi scioperi di natura «politica». […]
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…