xi jinping

CHI NON È CONTAGIATO SI RIVEDE – XI JINPING È RICOMPARSO PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO DA QUANDO È ESPLOSA L’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS - IL PRESIDENTE CINESE, CON INDOSSO LA MASCHERINA PROTETTIVA, SI È SOTTOPOSTO PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO ALLA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA IN UN CENTRO DI PREVENZIONE E CONTROLLO NELLA COMUNITÀ DI ANHUALI, A PECHINO: “ WUHAN È UNA CITTÀ EROICA E…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "www.huffingtonpost.it"

 

xi jinping con la mascherina a pechino 2

Il segno della gravità dell’epidemia di coronavirus in Cina, che si avvicina sempre di più a quota mille morti, è in una foto diffusa che, insolitamente, associa Xi Jinping alla vicenda.

 

Il leader cinese, solitamente onnipresente sui media di Stato, era quasi scomparso nelle ultime settimane di diffusione del contagio. L’ultima sua apparizione era stata lo scorso 5 febbraio, quando accolse a Pechino il premier della Cambogia, Hun Sen.

 

xi jinping con la mascherina a pechino 3

Il presidente cinese, con indosso la mascherina protettiva, si è sottoposto per la prima volta in pubblico alla misurazione della temperatura corporea: è accaduto nel pomeriggio in un’ispezione a un centro di prevenzione e controllo nella comunità di Anhuali, nel distretto di Chaoyang, a Pechino. “Vinceremo definitivamente la battaglia contro il coronavirus” ha detto Xi alla tv di Stato. Insieme a lui si vede Cai Qi, a capo del Partito Comunista di Pechino.

xi jinping con la mascherina a pechino

 

Il presidente cinese elogia la città di Wuhan, che definisce “eroica” e prevede una “piena vittoria” nella lotta contro l’epidemia di coronavirus, originatasi nella città della Cina interna. La provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, e la stessa città, sono “la principale priorità” nella battaglia contro la diffusione del virus che ha provocato già oltre 900 morti e 40mila casi accertati in Cina.

 

xi jinping con la mascherina a pechino 1

“Wuhan è una città eroica e il popolo dello Hubei e di Wuhan sono popoli eroici che non sono mai stati schiacciati da alcuna difficoltà e pericolo nella storia”, ha detto Xi, citato dall’agenzia Xinhua, durante una visita a un centro per la prevenzione e il controllo dell’epidemia a Pechino. “Finché i nostri compagni lavorano insieme, combattono con coraggio per superare le difficoltà”, ha concluso Xi, “possiamo certamente ottenere una piena vittoria nella lotta contro l’epidemia”.

 

Xi, riferisce la Xinhua, “ha chiesto informazioni su prevenzione e controllo dell’epidemia al suo livello primario e necessità relative alle forniture primarie”.

In base a un breve video e alle foto diffuse, il presidente si è poi intrattenuto e ha salutato alcuni lavoratori della comunità.