2018mohammedbinsalman

NON TUTTE LE RELIGIONI VENGONO PER NUOCERE - IL PRINCIPE SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN INCONTRA (PER LA PRIMA VOLTA) RABBINI E CATTOLICI A NEW YORK - NEL PAESE-FORTEZZA DEI SUNNITI TUTTI SIMBOLI DI ALTRE FEDI SONO VIETATI - L'ARABIA SAUDITA ORA VUOLE MOSTRARE IL VOLTO "DELL’ISLAM MODERATO, APERTO AL MONDO E A..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

 

mohammed bin salman 1

Il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman ha incontrato i leader religiosi di altre fedi a New York, tre rabbini e due cattolici, in un raro scambio interconfessionale per il governante de facto del conservatore regno islamico

 

Come si legge in una nota dell'ambasciata saudita a Washington, il 32enne erede al trono, attualmente impegnato in un tour di tre settimane negli Stati Uniti, ha incontrato il rabbino Richard Jacobs, presidente della “Union for Reform Judaism”, il rabbino Steven Wernick, capo della United Synagogue of Conservative Judaism; e Allen Fagin, vicepresidente dell'Unione ortodossa.

 

«L'incontro - dice l'ambasciata - ha sottolineato il legame comune tra tutte le persone, in particolare le persone di fede, e sottolinea l'importanza della tolleranza, della convivenza e della collaborazione per un futuro migliore per tutta l'umanità». L'Arabia Saudita, che è sempre stata l’emblema dell'Islam sunnita, vuole proporre un «Islam moderato, aperto al mondo e a tutte le religioni».

 

allen fagin

Al momento, nel Paese gli stranieri di altre religioni possono praticare il loro credo privatamente, visto che non ci sono chiese pubbliche, templi o sinagoghe. L'importazione di croci e di altre immagini religiose non islamiche - tra cui la Stella di David - è vietata, secondo quanto riporta il sito web saudita delle dogane, mentre la gli sciiti lamentano la discriminazione. Da qualche tempo alcune restrizioni si stanno attenuando: gli alberi di Natale sono stati esposti per la prima volta l'anno scorso nei negozi della capitale, Riad.  

rabbi rick jacobs

Sebbene il principe Mohammed abbia recentemente incontrato personalità cristiane, è il primo incontro con un leader religioso ebraico. Non è la prima volta, invece, che un re saudita incontra un rabbino: il defunto re Abdullah è stato fotografato più volte con il rabbino di New York, Marc Schneier. 

steven wernick