caldo tette seno

UN'ESTATE INFINITA - DIMENTICATE LE PIOGGE E I TEMPORALI DI QUESTI GIORNI: STA PER TORNARE L'ANTICICLONE AFRICANO, CHE PORTERÀ UN CALDO BEN AL DI SOPRA DELLE MEDIE STAGIONALI - SONO PREVISTI OLTRE 30 GRADI IN TUTTI IL PAESE, CON PICCHI DI 40 IN SICILIA - VERSO METÀ SETTIMANA, AL NORD, ARRIVERÀ DELL'ARIA PIÙ FRESCA E UMIDA CHE POTREBBE DAR LUOGO A TEMPORALI ANCHE FORTI - IL METEO PER I PROSSIMI GIORNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

caldo in arrivo 1

Da www.corriere.it

 

L'anticiclone africano ci riprova. Nonostante le debolezze mostrate negli ultimi giorni, con piogge e temporali che hanno colpito molti angoli del nostro Paese, ecco che nel corso della settimana appena iniziata sole e temperature ben al di sopra delle medie stagionali torneranno ad espandersi con sempre maggiore vigore.

 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che nella giornata odierna una profonda area di bassa pressione (ciclone) va approfondendosi tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche in pieno Oceano Atlantico, spostandosi poi verso le Isole Britanniche.

caldo in arrivo 2

 

Proprio a causa della circolazione ciclonica, con le correnti che ruotano in senso antiorario attorno al minimo depressionario, verrà richiamata verso il bacino del Mediterraneo aria molto calda di estrazione sub-tropicale continentale, proveniente direttamente dagli arroventati deserti di Marocco e Algeria. La "cuspide" del promontorio anticiclonico africano, ovvero la sua estremità, si spingerà in direzione dell'Europa meridionale, con conseguenze anche sull'Italia.

caldo 6

 

TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA

Ci attendiamo dunque una fase climatica dai connotati tipicamente estivi con tanto sole su buona parte del Paese e soprattutto più calda del normale; infatti, le masse d'aria in arrivo dal continente africano faranno schizzare le temperature fin verso i 36°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori (previsti fino a 40°C in Sicilia!).

temporale

 

Caldo in aumento comunque anche sul resto del Paese dove, nonostante le colonnine di mercurio non raggiungeranno i 40°C, le temperature saliranno comunque ben sopra la media. 33/34°C si potranno raggiungere nelle aree interne del Centro ed in città come Firenze e Roma e i 31/32°C su molte aree della Val Padana. Al Nord, tuttavia, il tempo è destinato a peggiorare verso metà settimana a causa dell'arrivo di aria più fresca ed umida in discesa dal Nord Atlantico: occhi puntati soprattutto alla serata di mercoledì 7 e a giovedì 8 settembre quando il sopraggiungere di una perturbazione potrebbe dar luogo a temporali anche forti su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, poi anche in Toscana.

 

 LA SETTIMANA CHE VERRÀ

caldo 5

Lunedì 5. Al nord: isolate foschie al mattino in Veneto, piovaschi sulle Alpi occidentali. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo con caldo in sensibile aumento.

 

Martedì 6. Al nord: dapprima soleggiato e asciutto ovunque, più instabile nel pomeriggio con temporali su Alpi e Prealpi. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole e caldo estivo.

 

Mercoledì 7. Al nord: pressione in calo, dopo una mattinata con cielo poco nuvoloso, al pomeriggio peggiora gradualmente con alcune piogge e temporali. Al centro: ancora una giornata stabile e soleggiata ovunque. Al sud: bel tempo prevalente, soleggiato e molto caldo di giorno.

 

 

caldo 10

TENDENZA.

Una forte perturbazione atlantica raggiunge le regioni settentrionali nel corso di giovedì 8 settembre, attesi fenomeni localmente intensi; a seguire il maltempo interesserà le regioni centrali. Più ai margini il Sud Italia, dove resisterà l’anticiclone africano.