jihad jihadisti terrorismo islamico online

LA NUOVA MINACCIA PER L'EUROPA: GLI INFLUENCER JIHADISTI – IN SPAGNA DA INIZIO ANNO 95 PERSONE SONO STATE ARRESTATE PER LEGAMI COL TERRORISMO ISLAMICO, MENTRE SONO SEMPRE PIÙ FREQUENTI I CASI DI GIOVANISSIMI CHE SI RADICALIZZANO ONLINE – A MADRID DUE SORELLE SONO FINITE IN CELLA PER AVER GESTITO SUL WEB UNA “ACCADEMIA DELLA JIHAD”, UNA PIATTAFORMA PER L’INDOTTRINAMENTO DI ALTRE DONNE MUSULMANE – DALLE INDAGINI SONO EMERSE FIGURE DI “INFLUENCER DELLA JIHAD”, CHE CON LA SCUSA DI INSEGNARE DIFESA PERSONALE O FITNESS DIFFONDEVANO MESSAGGI DI RADICALIZZAZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore”

 

terrorismo e jihad online

La lotta al terrorismo jihadista in Spagna registra un’escalation preoccupante: nei primi otto mesi dell’anno, 95 persone sono state arrestate per presunti legami col terrorismo, mentre sono sempre più frequenti i casi di giovanissimi che si radicalizzano, spesso online.  Otto degli arrestati sono infatti minorenni. […]

 

Un fenomeno seguito con molta attenzione dall’intelligence e dall’antiterrorismo, soprattutto per l’aumento dei ragazzi, spesso adolescenti, arrestati, significativo rispetto al passato.

 

polizia spagnola

Le operazioni, che si sono svolte in 12 delle 17 comunità autonome iberiche e nella città autonoma di Melilla, in Marocco, hanno coinvolto anche quattro donne, tra cui due sorelle arrestate a Madrid per aver gestito una “accademia della jihad” online, una piattaforma per l’indottrinamento di altre donne musulmane. […]

 

Gli arrestati sono in gran parte di nazionalità spagnola e marocchina. Dalle indagini sono emerse anche figure di “influencer jihadisti”, che con la scusa di insegnare difesa personale o fitness diffondevano messaggi di radicalizzazione.

terrorismo e jihad onlineterrorismo e jihad onlinepolizia spagnola