vladimir putin nave flotta mar baltico

OCCHIO AGLI INDIZI: IL BALTICO E’ NEL MIRINO DI PUTIN - I SERVIZI SEGRETI DELLA LETTONIA HANNO ARRESTATO UN CITTADINO LETTONE ACCUSATO DI SPIONAGGIO IN FAVORE DELLA RUSSIA - L'UOMO, CHE AVREBBE AGITO PER MOTIVI IDEOLOGICI, HA RACCOLTO INFORMAZIONI SULLE INFRASTRUTTURE CRITICHE, LE ATTIVITÀ DELLE FORZE NATO DISLOCATE IN LETTONIA, IL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE DELLA DIFESA E DELL'AVIAZIONE PRIVATA LETTONE A FAVORE DEL GRU, IL SERVIZIO DI INTELLIGENCE MILITARE RUSSA – L’ESTONIA DICHIARA “PERSONE NON GRATE” 261 MILITARI RUSSI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LETTONIA, NUOVO ARRESTO PER SPIONAGGIO IN FAVORE DI MOSCA

Si tratta di un cittadino lettone

SPIONAGGIO RUSSO - VLADIMIR PUTIN

(ANSA) - VILNIUS, 12 GEN - I Servizi per la sicurezza dello Stato (Sss) della Lettonia hanno comunicato oggi l'arresto, avvenuto nel dicembre scorso, di un cittadino lettone, le cui generalità non sono state rivelate, accusato di spionaggio in favore della Russia.

 

L'uomo, che avrebbe agito per motivi ideologici, avrebbe raccolto informazioni sulle infrastrutture critiche, le attività delle forze Nato dislocate in Lettonia, il funzionamento del settore della difesa e dell'aviazione privata lettone a favore del Gru, il servizio di intelligence militare russa. Le informazioni raccolte dall'uomo venivano poi periodicamente trasmesse all'intelligence di Mosca durante periodici viaggi nella Federazione russa.

spie russe 3

 

ESTONIA, 261 MILITARI RUSSI DICHIARATI PERSONE NON GRATE IN ESTONIA

Per la loro partecipazione alla guerra in Ucraina

(ANSA) - VILNIUS, 12 GEN - Il ministero degli Interni estone ha dichiarato persone non grate 261 militari russi accusati di aver partecipato alla guerra contro l'Ucraina. "Si tratta di individui con un atteggiamento ostile verso l'Europa.

 

spie russe 1

Hanno esperienza di combattimento e addestramento militare. Spesso hanno anche sulle spalle procedimenti penali. La minaccia che rappresentano non è solo astratta. Essa include sia il loro possibile utilizzo per compiti di intelligence che il loro servizio in seno alla criminalità organizzata", ha detto il ministro degli Interni estone, Igor Taro, commentando la decisione. Secondo quanto comunicato, la lista verrà aggiornata periodicamente.