eclissi luna marte

OCCHIO AL CIELO! – OGGI LA LUNA DIVENTERÀ “ROSSO SANGUE”. SI TRATTA DI UN’ECLISSI TOTALE, CHE RAGGIUNGERÀ IL SUO MASSIMO ALLE 20:13, QUANDO SARÀ VISIBILE ANCHE IN ITALIA – IL FENOMENO INIZIERÀ AL TRAMONTO E DURERÀ 82 MINUTI, SARÀ OSSERVABILE A OCCHIO NUDO, MA UN BINOCOLO O UN PICCOLO TELESCOPIO POSSONO AIUTARE A COGLIERE MEGLIO LE SFUMATURE DI COLORE SULLA SUPERFICIE LUNARE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Sofia Pegoraro per www.lastampa.it

 

ECLISSI LUNA ROSSO SANGUE

Domenica 7 settembre la Luna diventerà rossa. Si tratta di un’eclissi totale che raggiungerà il suo massimo alle 20:13 quando sarà visibile anche in Italia. Il fenomeno sarà osservabile a occhio nudo ma un binocolo o un piccolo telescopio possono aiutare a cogliere meglio le sfumature di colore sulla superficie lunare, sempre meteo permettendo.

 

La durata prevista per la fase di totalità è di 82 minuti durante i quali il cielo di tingerà di color sangue. L’unione astrofili italiani consiglia di prepararsi alle osservazioni poco prima delle 19:30, nell’imminenza del tramonto del Sole.

 

[...]

 

ECLISSI LUNA ROSSO SANGUE

Un’eclissi totale era già stata registrata a marzo 2025 ma era visibile solo dalle Americhe. Il fenomeno di domenica sarà visibile anche dall’Italia: si potrà osservare la seconda parte dell’eclissi, con l’uscita della Luna piena dall’ombra della Terra. [...]

 

Gli appassionati del cielo possono aggiungere al calendario anche il 21 settembre, data i cui si registrerà un’eclissi parziale visibile da Nuova Zelanda, Australia, Antartide e Isole del Pacifico.

ECLISSI LUNA ROSSO SANGUEECLISSI LUNA ROSSO SANGUE