
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
OCCHIO A SGRIDARE I VOSTRI FIGLI: POTRESTE FINIRE IN TRIBUNALE - L'EX SINDACO DI UN PAESE IN PROVINCIA DI TORINO È STATO ASSOLTO DALL'ACCUSA DI ABUSO DI MEZZI DI CORREZIONE NEI CONFRONTI DEI SUOI DUE FIGLI DI 12 E 8 ANNI: L’UOMO HA SGRIDATO IL FIGLIO PERCHÉ ERA MALEDUCATO A TAVOLA E LO AVREBBE CHIAMATO "ASINO" O "SCEMO" PERCHÉ PICCHIAVA LA SORELLINA. CON LA BAMBINA SAREBBE STATO DURO PER NON FARLE SPRECARE IL CIBO – TANTO È BASTATO PERCHÉ FINISSE IN TRIBUNALE, MA UN GIUDICE LO HA ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE: “QUESTI MILLENNIAL SONO PIÙ SENSIBILI…”
(ANSA) - Non erano maltrattamenti ma, al massimo, un po' di severità paterna: è stato assolto dall'accusa di avere vessato i due figli piccoli l'ex sindaco di un grosso centro del Torinese. La sentenza è stata pronunciata oggi. La procura ne aveva chiesto la condanna, sia pure "al minimo della pena", o per il reato meno grave di abuso di mezzi di correzione. Il tribunale ha sancito che "il fatto non sussiste".
rapporto conflittuale padre figlia 3
La vicenda si riferisce al periodo fra il 2020 e il 2022, quando il figlio dell'imputato (separato dalla moglie dal 2014) aveva 12 anni e la figlia otto. Il caso venne alla luce in un periodo in cui il ragazzo, a scuola, manifestò problemi di comportamento e si rese autore di un atto di bullismo. Nella prima ricostruzione accusatoria si parlava di vere e proprie vessazioni ai danni dei bambini. Il dodicenne sarebbe stato preso a calci, insultato, bersagliato con degli oggetti; in un'occasione il padre gli avrebbe messo la testa sotto l'acqua urlando 'ti affogo'. L'uomo, però, ha negato tutti gli episodi contestati.
"E' capitato - ha detto in aula fra le lacrime - che lo sgridassi perché a tavola era maleducato, strafottente e armeggiava sempre col telefonino: forse gli diedi dello scemo o dell'asino quando lo vidi che picchiava la sorellina, ma niente di più. Con la bimba invece accadeva che insistessi perché finisse i pasti: le dicevo che il cibo non si doveva sprecare e che nel mondo c'era tanta gente che moriva di fame".
Dopo avere ascoltato le dichiarazioni spontanee dell'ex sindaco la pm Monica Supertino ha riconosciuto che la vicenda è stata "di vera sofferenza per tutti" ma ha insistito per il riconoscimento di una qualche forma di responsabilità: "L'imputato ha detto di aver cercato di trasmettere al proprio figlio ciò che a sua volta gli era stato trasmesso dal padre, ma non tutti i ragazzi possono recepire la severità allo stesso modo. La generazione dei millennials, poi, è diversa, dalle precedenti: forse è più sensibile, più fragile.
Credo che la separazione fra i coniugi sia stata caratterizzata da una conflittualità sotterranea, strisciante, che ha logorato i bambini: avevano un genitore 'permissivo' e un genitore 'normativo'". I giudici hanno optato per l'assoluzione.
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…