DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Dagotraduzione dalla Reuters
Oggi Taiwan ha registrato la più grande incursione dell’aviazione cinese da gennaio nella sua zona di difesa aerea. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Taiwan. Negli ultimi due anni l’isola si è lamentata spesso delle ripetute missioni dell’aviazione di Pechino, spessa nella parte sud-occidentale, vicino alle Isole Pratas controllate da Taiwan.
Taiwan definisce le ripetute attività militari cinesi nelle vicinanze una "zona grigia", progettata sia per logorare le forze di Taiwan, sia per testare la sua risposta.
esercitazioni militari cinesi vicino a taiwan
Il ministero di Taiwan ha dichiarato che nell'ultima missione cinese sono stati schierati 22 caccia, oltre ad aerei da guerra elettronica, allerta precoce e antisottomarino. Gli aerei hanno volato in un'area a nord-est del Pratas, secondo una mappa fornita dal ministero.
Taiwan ha inviato aerei da combattimento per mettere in guardia gli aerei cinesi, mentre i sistemi missilistici sono stati schierati per monitorarli, ha affermato il ministero.
È stata la più grande incursione dal 23 gennaio, quando gli aerei individuati furono 39. Non ci sono stati commenti immediati dalla Cina, che in passato ha affermato che queste mosse erano esercitazioni volte a proteggere la sovranità del Paese.
L'esercito cinese ha dichiarato la scorsa settimana di aver condotto di recente un'esercitazione intorno a Taiwan come "solenne avvertimento" contro la sua "collusione" con gli Stati Uniti.
L’esercitazione è stata lanciata dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti sarebbero intervenuti in difesa di Taiwan in caso di aggressione della Cina, lasciando pensare a un cambiamento nella politica statunitense di “ambiguità strategica”.
La Cina ha intensificato le pressioni su Taiwan affinché accetti le sue pretese di sovranità. Il governo di Taiwan dice di volere la pace ma si difenderà se attaccato. Non sono stati sparati colpi e l'aereo cinese non ha volato nello spazio aereo di Taiwan, ma nel suo ADIZ, un'area più ampia che Taiwan controlla e pattuglia e che agisce per dargli più tempo per rispondere a eventuali minacce.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…