
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
OGNI "BOT", UNA TACCA - I PROGRAMMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA CONSUMANO UNA QUANTITÀ IMPRESSIONANTE DI ENERGIA E DI SOLDI - PER "ADDESTRARE" CHATGPT SERVONO 1,2 GIGAWATT/H (LE CENTRALI NUCLEARI HANNO UNA POTENZA DI 1/1,6 GIGAWATT), SENZA CONTARE I COSTI ECONOMICI PER QUESTA FASE DI "ADDESTRAMENTO"
Estratto del'articolo di Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”
[…]
Quanto è sostenibile un uso quotidiano dell’Ai al posto di una mente umana? Se un sapiens funziona anche con una barretta di cioccolato di poche kilocalorie è stato calcolato che solo «addestrare» ChatGPT-3, con un terzo dei parametri di Google, ha bruciato 1,2 gigawatt/h. Le più moderne centrali nucleari hanno una potenza di 1/1,6 gigawatt. Secondo una manager di Amazon il costo della fase di addestramento (cioè far «studiare» a questi sistemi miliardi e miliardi di documenti per permettergli poi di risponderci, con errori, «allucinazioni» e tutto il resto) è così alto che solo 10 società al mondo, un oligopolio, potranno permetterselo.
Tutto ciò senza contare il consumo quotidiano e il lavoro di un numero indefinito di esseri umani, questi sì nuovi schiavi delle macchine, che dai Paesi come l’India «spiegano» a mano all’Ai la differenza tra l’immagine di un topo e quella di un mouse. Se dialogare con l’Ai sarà il nuovo sport prepariamoci ad avere delle centrali nucleari per risponderci.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…