sam altman chatgpt openai suicidi

LA TECNOLOGIA NON HA ALCUNA ETICA: PER QUESTO HA BISOGNO DI REGOLE SEVERE - VOLETE SAPERE QUALE È STATA LA DIFESA DI "OPENAI", PROPRIETARIA DI "CHATGPT", NELLA CAUSA INTENTATA DALLA FAMIGLIA DI UN 16ENNE AMERICANO CHE SI È TOLTO LA VITA DOPO AVER PARLATO PER MESI CON IL BOT (GLI HA ANCHE CONSIGLIATO COME SUICIDARSI, IMPICCANDOSI): "L'ADOLESCENTE HA UTILIZZATO IL SOFTWARE IN MODO IMPROPRIO. NON ERA AUTORIZZATO A PARLARE DI QUEI TEMI CON CHATGPT" (ALLA FINE E' COLPEVOLE IL RAGAZZINO PER AVER "VIOLATO" I TERMINI D'USO...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per il "Corriere della Sera"

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE UTILIZZATA COME PSICOLOGO

Suicida e colpevole di aver violato i termini d’uso che vietano di discutere di suicidio con ChatGpt. Contiene condoglianze, intenti e accuse il documento depositato da OpenAI alla Corte suprema della California per difendersi dalla causa dei genitori di Adam Raine, il 16enne che si è tolto la vita in aprile dopo essersi confrontato per mesi con il chatbot creato dall’azienda.

 

Tra le argomentazioni si legge che «le lesioni e i danni subiti da Raine sono stati causati, direttamente o indirettamente, dall’uso improprio, non autorizzato, imprevedibile di ChatGpt». [...] Nonostante abbia accompagnato un ragazzo per un lunghissimo tempo a riflettere su come mettere fine alla sua esistenza. Consigliandogli anche come farlo: è stata scelta l’impiccagione.

 

CHATGPT UTILIZZATA COME PSICOLOGO

La difesa di OpenAI si basa sulle restrizioni nei termini d’uso del servizio e su una clausola di limitazione di responsabilità che stabilisce che «l’utente non farà affidamento sui risultati come unica fonte di verità o informazioni fattuali». Il legale della famiglia ha definito «disturbante» la difesa di OpenAI. Che ora deve prepararsi ad altre 7 cause da parte dei parenti di altrettante persone che hanno scritto a ChatGpt prima di togliersi la vita o subire gravi crolli psichici.