
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
GLI UOMINI SONO RIMASTI IN MUTANDE - UN'ALTRA MODA DI CUI NON SI SENTIVA IL BISOGNO: GLI SHORTS CORTISSIMI PER MASCHIETTI CHE CI TENGONO A MOSTRARE LE COSCE (IN SOLLUCCHERO LA COMUNITA' GAIA CHE PUO' OSTENTARE E RIMIRARE LE COSCETTE DI POLLO) - LA TENDENZA HA GIÀ FATTO CAPOLINO SULLE PASSERELLE E HA FATTO BRECCIA NEGLI ARMADI DI VIP COME HARRY STYLES E PAUL MESCAL. ORA IL RISCHIO È INIZIARE A VEDERE UOMINI IN MUTANDE IN CITTÀ. NON RESTA CHE SPERARE SI TRATTI DI UN COLPO DI SOLE…
Estratto dell’articolo di Serena Tibaldi per “la Repubblica”
L'annuale corsa al capo simbolo della stagione quest'anno è finita ancora prima di cominciare. Si era già capito ai primi tepori primaverili che sarebbe stata l'estate degli shorts da uomo. Non dei bermuda, sdoganati da tempo, e nemmeno dei ciclisti a metà coscia, ormai quasi tollerati. Qui si parla proprio dei pantaloncini: piccini e rivelatori, da atletica leggera. Quelli che, sinora, si vedevano in pista o, al limite, in spiaggia.
[…] Harry Styles, che li ha indossati al festival di Glastonbury. L'attore Alexander Skarsgård — che si è presentato a un talk show inglese in giubbino kaki, calzettoni bianchi in filo, mocassini e shorts stampati di S.S.Daley — spiegando di volere essere più sexy. Il suo collega Paul Mescal, che li usa sia al supermercato che sul red carpet.
A rendere gli shorts protagonisti della stagione calda, però, non sono stati tanto i vip quanto la moda "vera". Come Prada. Lo scorso giugno ha presentato una collezione maschile zeppa di pantaloncini ridottissimi, simili ai pagliaccetti da bambino, alternati a look molto seri e urbani.
Scelta analoga anche da Vivienne Westwood, Dries Van Noten e al debutto dell'anno, quello di Jonathan Anderson da Dior. L'irlandese ha aperto lo show con un paio di bermuda oversize per poi ridurre sempre di più le lunghezze fino ad arrivare a un paio di boxer in cotone rigato più simile a biancheria intima che a un capo da esterno.
[…] ma veramente qualcuno pensa che si tratti di una tendenza seria, alla portata di tutti? Nessuno si rende conto che se esce sui giornali e se ne parla è perché si tratta di un indumento così estremo e destinato a una nicchia talmente risicata di utenti da essere diventato un meme su Instagram?
Posto che ciascuno può e deve indossare ciò che preferisce, una cosa è la libertà di scelta, tutt'altra è sottintendere, e far credere al pubblico, che un capo del genere sia stato adottato da tutti nel quotidiano. L'attuale ubiquità degli shorts è più il risultato del momento che di un vero movimento estetico. Con l'estate si alleggeriscono i toni, almeno nella moda; l'atmosfera si fa più vacanziera e si finisce così per concentrarsi sulle trovate più sorprendenti piuttosto che su quelle più significative.
Basta esserne consapevoli e non prenderla troppo sul serio; anche perché le conseguenze iniziano già a vedersi e non promettono benissimo […]
paul mescal in shorts 3
paul mescal in shorts 4
paul mescal in shorts 2
harry styles in shorts 1
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…