i documenti di louis marius prevost nell esercito papa leone xiv

LA FAMIGLIA PREVOST NON SMETTE MAI DI STUPIRE - IL PADRE DI PAPA LEONE XIV È STATO UNO DEGLI EROI DELLO SBARCO IN NORMANDIA: LOUIS MARIUS PREVOST PRESTÒ SERVIZIO COME UFFICIALE DELL’U.S. NAVY E IL 6 GIUGNO 1944 PARTECIPÒ AL D-DAY, CONTRIBUENDO ALLA LIBERAZIONE DELL’EUROPA DAL NAZIFASCISMO - SECONDO QUANTO RIPORTANO I FASCICOLI UFFICIALI IN ARCHIVIO, DI LUI I SUPERIORI APPREZZAVANO CAPACITÀ, SPIRITO DI ABNEGAZIONE E SENSO DEL DOVERE, TANTO DA PROMUOVERLO TENENTE DI VASCELLO – DOPO 15 MESI ALL’ESTERO TORNÒ NEGLI USA E DIVENTÒ PRESIDE E CATECHISTA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell'articolo di Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera”

i documenti di LOUIS MARIUS PREVOST nell esercito

 

Nel National Archives and Records Administration, il Nara di St. Louis, in Missouri, dove sono conservati i fascicoli ufficiali personali dei militari statunitensi, compare quello di Louis Marius Prevost: il papà di Papa Leone XIV.

 

Classe 1920, durante la Seconda guerra mondiale prestò servizio come ufficiale dell’U.S. Navy, la Marina degli Stati Uniti, e il 6 giugno 1944 partecipò al D-Day, lo sbarco in Normandia per liberare l’Europa dalla morsa del nazifascismo.

 

A mostrare i documenti custoditi dal Nara è Tg2000, il telegiornale di Tv2000, che ripercorre gli anni in cui il padre del Pontefice fece domanda per entrare nel programma di addestramento accelerato V-7 della Marina. […]

 

papa leone xiv udienza generale 25 giugno 2025 foto lapresse 4

È il 24 novembre 1943 quando Prevost consegue il grado di guardiamarina della Riserva Navale degli Stati Uniti. Ed è alla fine del 1943 che parte, come ufficiale, per l’Europa per partecipare con migliaia di giovani militari americani, canadesi e britannici a uno dei più grandi attacchi anfibi della storia: il D-Day, inizio della riconquista dell’Europa continentale da parte delle truppe alleate.

 

A bordo dell’unità USS LST-286, una nave da sbarco truppe, camion e carri armati, prese anche parte, nell’agosto del 1944, all’Operazione Dragoon, nel sud della Francia.

 

i documenti di LOUIS MARIUS PREVOST nell esercito

Di lui, i superiori apprezzavano capacità, spirito di abnegazione e senso del dovere e presto fu promosso tenente di vascello […] Dopo 15 mesi all’estero, Prevost ritornò negli Stati Uniti. Fu preside scolastico e catechista. Il 25 gennaio 1949 sposò Mildred Agnes Martinez dalla quale ebbe tre figli. Il terzogenito, esattamente 80 anni dopo l’8 maggio 1945, giorno della resa incondizionata della Germania nazista, è salito al soglio Pontificio.

papa leone xiv udienza generale 25 giugno 2025 foto lapresse 3papa leone xiv udienza generale 25 giugno 2025 foto lapresse 1papa leone xiv PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOXROBERT PREVOST A 13 ANNI, NEL 1969