DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
IL PAESE DELLE LAME – IL CASO DEL 18ENNE ABANOUB YOUSSEF, UCCISO A SCUOLA DAL COMPAGNO DI CLASSE, È SOLO L’ULTIMO EPISODIO DI AGGRESSIONI CON IL COLTELLO TRA GIOVANISSIMI IN ITALIA: SECONDO I DATI DEL VIMINALE, NEL 2024 LE “LESIONI DOLOSE DA LAMA” SONO AUMENTATE DEL 5,8% – NEL 2025, A MILANO, CARABINIERI E POLIZIA HANNO DENUNCIATO 1.390 PERSONE TROVATE IN POSSESSO DI COLTELLI, 134 ERANO MINORENNI – UN UFFICIALE DELL’ARMA IN SERVIZIO A ROMA: “ALMENO DUE O TRE VOLTE ALLA SETTIMANA INTERVENIAMO PER UN'AGGRESSIONE CON UN COLTELLO” – A NAPOLI I METAL DETECTOR NELLE SCUOLE SONO STATI INSTALLATI GIÀ DA QUASI UN ANNO...
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica”
In classe, nelle strade della movida, sulla spiaggia: l'emergenza dei ragazzi con il coltello nello zaino dilaga da Nord a Sud. Il pugnale sembra essere diventato un oggetto indispensabile per molti, giovanissimi e non solo. Lo comprano nei negozi sotto casa, qualcuno addirittura accompagnato dai genitori, oppure sul web per 20 euro. [...]
Secondo i dati del Viminale, nel 2024 le lesioni dolose, in cui rientrano anche le ferite da lama, sono aumentate del 5,8 per cento. Nel 2025, a Milano, carabinieri e polizia hanno denunciato 1.390 persone trovate in possesso di coltelli, 134 erano minorenni.
A Roma i feriti sono stati 127 fino a novembre dell'anno scorso. «Almeno due o tre volte alla settimana interveniamo per un'aggressione con un coltello», dice un'ufficiale dell'Arma in servizio nella capitale, dove le forze dell'ordine hanno in dotazione guanti anti-taglio. Nei primi dieci mesi del 2025, a Napoli, i carabinieri hanno sequestrato 150 pugnali.
Ma più ancora dei dati, spaventano le storie di questi mesi: dallo studente della Bocconi rimasto paralizzato lo scorso novembre in corso Como a Milano dalle coltellate inferte da una gang di cinque coetanei, a Simone Schiavello, il diciannovenne ucciso a Ostia a metà ottobre al culmine di una lite.
E poi il calciatore dilettante di 18 anni Bruno Petrone, ferito gravemente la notte di Santo Stefano nel centro di Napoli da un ragazzino di 15 anni per vendicare uno sguardo di troppo.
il coltello con cui e stato ucciso Abanoub Youssef
Nel capoluogo campano i metal detector nelle scuole ci sono già da quasi un anno su impulso del prefetto Michele di Bari. Alla fine di ottobre era stata la preside del liceo "Morano" del Parco Verde di Caivano, Eugenia Carfora, la dirigente che ha ispirato la fiction interpretata da Luisa Ranieri, a denunciare il ritrovamento di tre coltelli nella stessa giornata nascosti da due ragazzi di 14 anni e da un tredicenne. [...]
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…