
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
PANETTONE, PANDORO, PANDOLCE E PANFORTE: COME MAI ALCUNI DEI DOLCI NATALIZI PIU' FAMOSI DERIVANO DAL PANE? - IL PANE È UN SIMBOLO IMPORTANTE DELLA TRADIZIONE CRISTIANA ED È PER QUESTO CHE A NATALE VIENE IMPREZIOSITO CON ZUCCHERO, BURRO, CANDITI E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA - LA PRIMA DOCUMENTAZIONE CERTA DEL PANETTONE RISALE AL 1395, QUANDO I FORNI MILANESI FURONO AUTORIZZATI A...
Estratto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”
[…] Tutto comincia dal pane, simbolo potente della tradizione cristiana, ma anche spartiacque tra penuria ed abbondanza. Per questo, almeno una volta all'anno, il pane diventava ancora più prezioso e […]La nostra tradizione delle Feste abbonda non per caso di panettone, pandoro, parrozzo, panpepato, pandolce, tutti nomi che riconducono al pane.
Sotto il profilo storico, sgombrando il campo dalle infinite favole e leggende, la prima documentazione certa riguarda Milano dove, dal 1395, i forni erano autorizzati a interrompere la produzione del pane per i poveri, a base di miglio, per un pane di frumento che, arricchito con zucchero, burro e zibibbo, diventava pane da Signori, un pane di Tono', simbolo per eccellenza dei dolci di Natale con una trasversalità che accomunava tutte le classi sociali. […]
DERIVAZIONE
E lo stesso discorso vale per il pandoro veronese, probabile derivazione del Nadalin medioevale, rivitalizzato nella forma tipica di stella ad otto punte e brevettato nel 1884 da Domenico Melegatti. Così come è medioevale, salvo poi essere stato migliorato nell'800, il pandolce genovese, portato ad eccellenza dalla famiglia Grondona: lievito madre rinfrescato ogni giorno, per un impasto ricco e corposo che deve la sua morbidezza alla vera macedonia di frutta che si trova al suo interno (mele, pere, ananas, buccia d'arancia, uva passa e veri semi di anice).
[…] Le tradizioni sono però solo una parte di questa lunga storia, perché lentamente ai fornai si sono andati a sostituire chef e pasticcieri. Basti pensare all'invenzione del parrozzo, diventato dolce del cuore di Gabriele D'Annunzio, basato sulla simulazione di un pane al forno, giocando il tutto su uova, farina di mandorle e glassa al cioccolato.
parrozzo abruzzese
nadalin
latte panettoni vegani
panettone 8
panettone 3
panettone 5
panettone 6
panettone 9
panettone 4
panpepato
[…]
PANETTONE Duca Moscati di Eurospin
parrozzo abruzzese
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…