valentino paola fendi

“QUANDO C’ERAVAMO IO E VALENTINO IL SUCCESSO NON SI MISURAVA CON I NUMERI, MA CON LA CAPACITÀ DI FAR SOGNARE” – LA STILETTATA DI PAOLA FENDI CHE SPIEGA PERCHÉ LEI E GARAVANI HANNO DECISO DI FARE UN PASSO INDIETRO PRIMA DI ESSERE TRAVOLTI DALLA CRISI DEL SETTORE MODA: “ERAVAMO CONCORRENTI, MA SEMPRE CON RISPETTO. VALENTINO NON ERA UN INDIVIDUALISTA, NONOSTANTE POTESSE SEMBRARE IL CONTRARIO. IN TUTTI I SETTORI L'"IO" NON ESISTE, ESISTE IL "NOI"..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per “la Stampa”

 

paola fendi foto di bacco

Sono passati 41 anni da quella foto che simboleggia tutt'ora l'orgoglio del made in Italy: undici stilisti all'ombra del Duomo di Milano, fra cui Valentino, Giorgio Armani, Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Krizia e Paola Fendi, «l'unica superstite del gruppo», dice […]

 

«Tra poco compio 95 anni», rivela nella sua casa romana questa bellissima signora che insieme alle sue sorelle, in tutto cinque, ha scritto una pagina importante della storia della moda. Una storia che adesso continua nel gruppo Lvmh a cui Fendi è stato venduto nel 2000.

 

ICONICA FOTO DEGLI STILISTI ITALIANI NEL 1985

Cosa ricorda di quel giorno, quando vi ritrovaste tutti insieme, i grandi della Moda, a Milano?

«Era strano trovarci lì tutti insieme romani e milanesi. Io e Valentino insieme a Laura Biagiotti rappresentavamo Roma, e quel senso estetico unico che accompagna chi vive in tanta bellezza. Eravamo consapevoli però che Milano era la porta per il mondo e il luogo dove si sviluppavano gli affari».

 

Quella foto è stata ritoccata dai media americani che misero al posto dell'Arco della Pace, il Duomo. Vero?

«Eh sì...».

 

valentino garavani 1

Valentino però non era romano, ma di Voghera.

«Valentino non era nato qui, ma era comunque "romano" per scelta e vocazione. Lui prendeva ispirazione dall'arte, dalla bellezza e a Roma basta alzare gli occhi mentre si passeggia per essere avvinti da questa meraviglia. Roma era la sua casa e qui ha voluto dire il suo addio».

 

La grande bellezza?

«Eh sì, Roma è una grande ispiratrice, se uno ha occhi per vedere è cuore per capire e sensibilità penso che la città eterna sia un'ispiratrice incredibile. E Valentino aveva sensibilità, cultura e talento per catturare la meraviglia, in abiti che hanno fatto sognare il mondo».

antonio pappano concerto: Paola Fendi

 

Fendi e Valentino sono e sono stati sinonimi di stili molto diversi.

«[…] Eravamo concorrenti leali, mai rivali, e allora il successo non si misurava con i numeri, ma con la capacità di far sognare con le nostre creazioni».

 

Avete mai collaborato?

«Una volta ci chiese di realizzare delle pellicce molto preziose. E fu molto bello e interessante lavorare insieme. Eravamo concorrenti, ma sempre con rispetto, stima e direi anche affetto. D'altronde l'unione fa la forza e se lavoriamo tutti insieme, ognuno con il proprio stile e la propria essenza, diventiamo più forti. È stato anche questo il successo della moda italiana in quegli anni […] ».

 

Ora quella strada sembra avere qualche pietra fuori posto...la moda è in crisi. Cosa si è perso?

valentino garavani

«[…] Occorre capire che serve unità in tutti i settori, a tutti i livelli […] L'"io" non esiste, esiste il "noi". E Valentino per quanto riguarda il mondo della Moda lo aveva capito per primo. Non era affatto un individualista, nonostante potesse sembrare il contrario».

 

Che persona era nel privato?

«Era di una gentilezza speciale, un vero gentiluomo. Era nobile di animo e di modi […]».

 

[…]

 

le sorelle fendi carla franca paola e anna

Valentino riconobbe che senza Giammetti lui non sarebbe diventato quel fuoriclasse che il mondo ha conosciuto. Lo pensa anche lei?

«Giancarlo Giammetti è stato per Valentino il motore del successo. Gli toglieva qualsiasi problema, preoccupazione, lasciandolo libero di creare».

 

[…]

Giammetti ha ricordato che Valentino odiava le macchine da cucire e che faceva sempre tutto a mano.

valentino garavani giancarlo giammetti

«Dedizione, talento, amore per quello che si fa. Sono i segreti dell'eccellenza e sono state la cifra di Valentino, che ha rappresentato un mondo esclusivo, fatto di bellezza pura e non arrogante. Noi quando eravamo in cima, e penso ancora a quella foto, eravamo quasi stupiti del nostro successo».

lo yacht di valentino 3rosso valentino 12rosso valentino 3rosso valentino 5rosso valentino 9valentinogiancarlo giammetti e valentino garavani  2000valentino a capritweet addio valentino garavani 7